Giovedì 4 Ottobre, il Ministro delle Politiche per la Famiglia, Rosy Bindi, è stata in visita a Noto in veste di candidata alla segreterìa del Partito Democratico, accompagnata dall'on. Giovanni Burtone deputato, capogruppo commissione parlamentare antimafia. Accolti dal sindaco di Noto, Corrado Valvo, nello spazio antistante la Cattedrale.

Lì ad attenderla i suoi sostenitori, sempre più fiduciosi del fatto che la sua presenza possa far luce sui dubbi e perplessità emersi in questa fase di passaggio al nuovo partito. La Bindy non li ha delusi, è riuscita a far comprendere anche ai più scettici l'importanza di un'alta affluenza alle urne il 14 Ottobre.

Sulla scalinata della cattedrale Rosy Bindi ha risposto alle domande dei giornalisti, di seguito alcuni punti della conferenza stampa:

D: Perché la sua candidatura al PD ?

R: "Mi sono candidata alla segreteria del Partito democratico perché credo in questo progetto e perché sono una donna e penso che e' arrivato il momento che qualcuno ci provi in questo Paese. In Birmania il capo della contestazione e' una donna mentre in Italia sembra che la condizione femminile sia ancora un tabu' ed e' venuto il momento di uscire allo scoperto".

D: Cosa ne pensa del regolamento posto per le elezioni del PD ?

R: "Il regolamento per le elezioni ha il vantaggio di assicurare il 50% dei posti alle donne ma ha due elementi negativi: le liste bloccate senza preferenze e una soglia di sbarramento molto alta. Tuttavia - ha proseguito la Bindi - penso che oggi possiamo essere soddisfatti dell'andamento delle primarie. Ci sono 40 mila candidati, c'è stata una mobilitazione per la raccolta delle firme, ci saranno seggi più numerosi che per le primarie per Prodi e tutto questo è un fatto straordinario sapendo che in giro c'è una domanda di buona politica"

D: Cosa ne pensa dell'attuale situazione del GOVERNO ?

R: "Per questo governo sto applicando un proverbio diffuso dalle mie parti: continuiamo ad avere paura cosi' non ne buschiamo". "Non e' facile per il governo, come vedete pian piano ce la facciamo", ancora in riferimento alla Finanziaria si e' detta "fiduciosa della pazienza di Prodi".

D: In qualità di Ministro delle Politiche per la Famiglia è complessivamente soddisfatta delle scelte fatte dal Governo nella Finanziaria ?

R: "Avrei preferito qualcosa di più - ha affermato - ma penso che in questa legge c'è qualcosa di importante che e' la politica per la casa. Non avendo risorse in eccedenza e dovendo scegliere penso che e' stato giusto avere deciso di restituire una 2 tantum agli incapienti, e avere fatto delle scelte per l'edilizia pubblica, per l'abbattimento dell'ICI sulla prima casa e per misure fiscali in favore di chi e' in affitto. Bisogna tener presente - ha proseguito il ministro - che per alcune fasce di reddito il costo della casa pesa per il 50% del reddito familiare quindi credo che questa sia una politica giusta".

A Noto, Rosy Bindi ha conosciuto i candidati del collegio di Avola che la sostengono nella corsa alle elezioni di segretario del nuovo Partito, ha sottolineato come la scelta fatta ad Avola di valorizzare i giovani e gli esponenti della società civile sia consona al suo programma, consistente in una necessaria apertura del mondo della politica.

Elenco dei candidati alle liste:

  • Nome Lista “Con Rosy Bindi Democratici Davvero
Candidato Segretario Nazionale: Rosy Bindy

Candidati Assemblea nazionale / Luogo e data di nascita

Vincenzo Antonelli / Comiso 15.07.1973
Enrica Munafò / Avola 02.01.1948
Gaetano Sano / Avola 03.09. 1968
Arianna Tiralongo / Civitavecchia 13.05.1970
Salvatore Grande / Catania 21.12.1954


  • Nome Lista: Siciliani e Democratici, davvero
Candidato Segretario Regionale: Francantonio Genovese

Candidati Assemblea regionale / Luogo e data di nascita
Margherita Parentignoti / Avola 07.10.1981
Paolo Caruso / Avola 18.04.1981
Enrica Munafò / Avola 02.01.1948
Antonio Trefiletti / Avola 28.12.1958
Maria Zagarella Di Rosa / Avola 06.10.1973
Andrea Mingo / Palermo 18.05.1969
Rosa Nicastro / Pachino 31.10.1959
Ettore Ambrogio / Avola 16.09.1950
Arianna Tiralongo / Civitavecchia 13.05.1970
Salvatore Grande / Catania 21.12.1954

Leggi il resto...