di Margaret Parentignoti

Sono trascorsi 40 anni dai "Fatti di Avola" e come si evince, anche leggendo il blog, tra i cittadini c'è un certo orgoglio nel ricordare lo spirito combattivo dei nostri avi che per rivendicare i loro diritti hanno pagato con la vita.

Allora, come è avvenuta questa commemorazione ad Avola?

Sono due giorni che al Cinema Odeon si tiene la commemorazione, nel riconoscere lo sforzo fatto dagli organizzatori i quali hanno invitato personaggi illustri, come sindacalisti, professori universitari, personaggi politici di spicco etc. etc.... devo sottolineare che gli Avolesi sono rimasti delusi, in quanto non è stato dato alcuno spazio a chi "i fatti" li ha vissuti in prima persona, a chi in quei giorni era lì a scioperare finco a fianco con Sigona e Scibilia, a chi ha il ricodo ancora vivo nella memoria, a chi veramente avrebbe potuto darci un insegnamento.

Al Cinema Odeon la delusione si è percepita dai fischi e dalle grida degli spettatori, inoltre ad un certo punto, quasi di prepotenza, un uomo è salito sul palco (vedrete dal video), cercando di raccontare la sua esperienza, tuttavia i personaggi illustri non l'hanno ritenuto meritevole di ascolto, gli hanno voltato le spalle congratulandosi a vicenda.



Fortunatamente, alla fine abbiamo assistito ad un bellissimo reportage diretto da Tiralongo e Di Maria, a loro i miei complimenti!

Alcune foto della commemorazione sono disponibili nel nostro album fotografico.

Margaret Parentignoti

Link: Il video - Le foto

Leggi il resto...


di Corrado Campisi



Al M.E.I. (Meeting delle etichette indipendenti) di Faenza i due coraggiosi progetti musicali “Sbandando” ed “Incantu” presentati da BACIDIMUSICA ed interpretati dalla Banda di Avola, dal cantautore bolognese Mircomenna e dalla cantautrice avolese Beatrice Campisi, si sono distinti ricevendo tantissimi riconoscimenti dalla critica, dagli operatori di settore e da tutte le autorità presenti. Questi i commenti:

-“…si tratta di due progetti coraggiosissimi a sfondo sociale e culturale, e di alta qualità professionale” (Mario Capanna).

-“ Mircomenna e Beatrice Campisi sono veramente impeccabili, ma gli arrangiamenti del maestro Bell’arte sono stati geniali (Annino La Posta Premio Tenco).

-“ Non sembrava vero a nessuno che tutti questi giovani potessero lasciare il segno (Enrico Deregibus rassegna stampa premio Tenco).

-“ Siamo contentissimi…insieme ai 7 Chords abbiamo tenuto alto il nome della nostra città, speriamo che i nostri amministratori se ne accorgano…. (Corrado Campisi responsabile Bacidimusica).

Leggi il resto...