Ringraziamo Gianluca Cannata per averci inviato il comunicato stampa dell'On. Titti Bufardeci.

In merito alla questione, su quale debba essere tra quello di Avola e quello di Noto l’ospedale per acuti, penso sia necessario da parte di noi amministratori politici fare un passo indietro e lasciare spazio in questo caso ai dettami dei tecnici ed esperti che, sulla base di criteri oggettivi, indirizzeranno l’Asp siracusana verso la migliore soluzione per una più efficiente ed efficace sanità della zona sud.

Pertanto, preso atto della convocazione dei sindaci di Avola, di Noto e del direttore generale dell'Asp da parte dell’assessore Russo per il 2 novembre, giorno di commemorazione dei defunti (mi sembra quindi, dopo circa un mese di attesa, irriguardosa la scelta di tale data), penso che a questo punto l’unica cosa che i Sindaci debbano chiedere a gran voce è un'analisi e una disamina dettagliata che possa dimostrare con dati reali alle due comunità di Noto e di Avola (che in questo momento si trovano in una sterile contrapposizione) ed a tutti i cittadini della zona sud la decisione sulla distribuzione dei reparti dei due presidi ospedalieri.

Ovviamente questo non deve significare costituire semplicemente una commissione tecnico-scientifica che ci porti risultati tra un anno con l’effetto di non avere risolto il problema ma, viceversa, c’è bisogno che entro una scadenza ravvicinata gli esperti, anche supportati dal parere di tecnici espressi dal territorio, si esprimano sulle scelte adottate con congrua motivazione. Sono convinto che ogni cittadino ha interesse ad essere curato nel migliore dei modi e quindi sulla base di questa garanzia e di un migliore servizio ogni cittadino sia avolese che netino e delle altre realtà della zona sud della nostra provincia accetterà la migliore dislocazione dei servizi sanitari.

Pertanto concordo anche con quanto detto dal Vicario Generale della Diocesi di Noto, don Giordanella in merito al principale obiettivo che è e deve essere quello di ricercare le condizioni per una migliore salute e benessere dei cittadini della zona sud.

Immaginare che la scelta possa dipendere da ragioni politiche sarebbe l'esatto opposto al tanto invocato interesse generale che reclama la migliore oggettiva risposta al fabbisogno sanitario di ogni cittadino della nostra comunità provinciale.

Leggi il resto...


Sul sito del Comune di Avola è stato pubblicato l'elenco ufficiale delle imprese di fiducia.

"Approvazione integrazione dell’elenco integrativo delle imprese inserite nell’Albo di fiducia di questo Comune per l’affidamento dei lavori pubblici mediante Cottimo-Appalto, previsto dalla L.R. 7/2002 e s.m.i., approvato con Delibera del C.C. n. 41 del 31-03-2009."

La lista è scaricabile in formato pdf direttamente dal sito del Comune di Avola. Se la vostra impresa non è presente nell'elenco un motivo ci sarà.

Leggi il resto...


di Nino Campisi


Mercoledi, 3 Novembre, alle ore 18,00, allo stadio "Di Pasquale" di Avola, si terrà la disputa calcistica dedicata a Luca Battaglia che ci lasciò molto prematuramente dopo aver lottato contro una grave malattia.

Il MEMORIAL in nome di Luca è stato indetto dal nostro Comune e dalla Società dell'Avola Calcio, intitolandolo "1° trofeo Perla dello Ionio - Memorial Luca Battaglia".

Al torneo parteciperanno le squadre "Juniores" dell' Avola Calcio di Mister Enzo Arizza, e della Leonzio, e le squadre "Beretta" del Gela e del Siracusa. Gli incontri avverrano disputando un solo tempo di 45 minuti, per cui l'eliminazione sarà diretta. La manifestazione, oltre a ricordare Luca, sarà senz'altro esaltante, perchè dei giovani calciatori vorranno sicuramente mettersi in evidenza per il salto di qualità.

Non sarà certo il biglietto d'ingresso del costo di 2 Euro a fermare gli appassionati del calcio avolese.

Leggi il resto...


L'Italia si è ben classificata nel contest mondiale di karate, grazie all'italiano, nonchè nostro concittadino (dunque avolese) l'atleta Luigi Busa', nella categoria 75 kg, che conquista una meravigliosa medaglia d'argento.

Un onore per la nostra città. Ciò dimostra, ancora una volta, che il nostro paesino, Avola, non è nota solo per il nero d'avola e la mandorla ma anche - e soprattutto - di persone capaci, competenti, che nel silenzio portano alto il nome di Avola nel mondo.

Complimenti Luigi, un grazie da parte nostra e a nome di tutta Avola.

Leggi il resto...