di Daniele Calvo

Perchè affidare ad una società di Roma l'attività di Energy Manager?

Da una parte ritengo considerevole ed essenziale l'azione amministrativa ad affrontare le problematiche relative al consumo dell'energia, dall'altra parte invece affidandosi ad una società estranea al nostro territorio, si continua ad offendere il lavoro svolto da parecchi professionisti avolesi.

Nell'ultimo bando per Enti Pubblici per la realizzazione di impianti fotovoltaici, emanato dal Ministero dell'Ambiente e pubblicato in gazzetta il giorno 01-06-2007, la Provincia di Siracusa, grazie al lavoro svolto dai tecnici avolesi è stata la terza provincia in tutta Italia per numero di impianti finanziati. La Provincia Regionale di Siracusa con 15 impianti si è piazzata invece al secondo posto come numero di impianti finanziati, seconda sola alla provincia di Roma. Inoltre nell'ultimo bando per Enti Pubblici, relativo alla realizzazione di impianti solari termici, emanato dal Ministero dell'Ambiente e pubblicato in gazzetta giorno 01-06-2007, la Provincia di Siracusa ha ottenuto il finanziamento per 17 impianti, grazie ai progetti realizzati da tecnici avolesi.

Parecchi Comuni della provincia si sono affidati a tecnici avolesi per l'attività di consulenza energetica: Melilli, Siracusa, Rosolini, Pachino e altri 20 Comuni siciliani fuori provincia.

Pertanto, non si conoscono le ragioni che hanno spinto l'amministrazione ad affidarsi ad una società di Roma, invece di incaricare i validissimi tecnici avolesi. Auspico, che in futuro l'amministrazione prima di decidersi sull'affidamento di altri incarichi, valuti maggiormente la competenza dei professionisti del nostro paese.

Daniele Calvo
Alleanza Nazionale

Leggi il resto...