CIRCOLO DI BASE – VICO VERDI - AVOLA

VENERDI’ 7 DICEMBRE 2007, H 20.00

nei locali del circolo

ASSEMBLEA-DIBATTITO

Sul tema:

IL MANIFESTO DEI VALORI

DEL PARTITO DEMOCRATICO



SONO INVITATI TUTTI GLI ADERENTI AL CIRCOLO E I SIMPATIZZANTI


Nel corso dell’incontro saranno affrontati anche altri argomenti inerenti le attività e la vita associativa del circolo.


IL COORDINAMENTO

Leggi il resto...


di Daniele Calvo

Mi è stata consegnata la risposta dell' Assessore alla Protezione Civile Marcello Magro, in merito ad una mia interrogazione presentata il 26 settembbre sugli "INCENDI"

CHIARIMENTI


La legge nazionale 352/2000 (legge quadro antincendi), recepita in Sicilia con la 14/2006 stabilisce che i comuni censiscano le aree percorse dagli incendi nell'ultimo quinquennio, creando così il catasto delle terre bruciate; la normativa prevede che le aree percorse dagli incendi non potranno essere utilizzate per almeno 10 anni, per cui vi saranno i seguenti divieti: rimboschire, cacciare, pascolare, costruire. Il nostro comune non ha rispettato i termini di scadenza dell'ordinanaza emanata dal capo della Protezione Civile Guido Bertolaso per redigere il catasto delle zone bruciate, scaduta nel mese di ottobre. L' Assessore regionale all'agricoltura e foreste La Via, in un suo intervento ha dichierato che si trattava di fare in meno di un mese il lavoro di anni; l'Assessore Magro invece in un suo comunicato stampa, ha dichierato che se avesse messo a disposizione il personale interno al comune per questo servizio, avrebbe rischiato di paralizzare l'attività dell'ente. Ma davvero si rischierebbe di paralizzare l'attività dell'ente per un lavoro che in totale necessita di un mese?? Credo proprio di no!!!

La verità cari amici del blog, sta nel fatto che il fenomeno incendi è stato da sempre sottovalutato e quando finisce il periodo più a rischio maggio-novembre, nessuno più pensa agli innumerevoli danni causati dal fuoco.

Nell' ultima caldissima estate, questo fenomeno ha distrutto nel nostro territotio circa 1.100 ettari di terreno (compresi i danni ai laghetti Cava Grande), in tutta la Sicilia sono stati distrutti dalle fiamme 37 mila ettari di vegetazione. Vi sembrano pochi??

Sono dati che fanno rabbrividire, per cui la parola d'ordine a partire dalla prossima estate dev'essere "PREVENZIONE", perchè il solo censimento tra l'altro come spiegavo prima non ancora fatto, non può bastare ad arginare il fenomeno incendi. Lamministrazione dovrà dimostrare con i fatti "IMPEGNO", mettendo a disposizione uomini e mezzi per far si che la natura non venga distrutta dal fuoco.



IL CONSIGLIERE COMUNALE
Daniele Calvo
Alleanza Nazionale

Leggi il resto...