Di Fabrizio Ardita portavoce del comitato civico no!acquasalata
Ai lettori di AvolaBlog

Mentre gli enti pubblici di spogliano nelle gestioni, dando in mano privata le risorse importanti della vita, siamo attenzionati nelle gestioni e nei disavanzi che a breve rischiano di compromettere finanziariamente gli Enti Pubblici locali, gli ATO idrici o rifiuti, stanno comportando ulteriori affossamenti agli Enti pubblici.

Gli enti locali nel nostro Paese sono osservati speciali anche a Londra, dove si aspetta a breve il possibile esplodere della sfida fra le banche d'investimento e molte amministrazioni locali italiane sul terreno minato dei derivati.

A dare conto è il Sundy telegraph, secondo cui i 35 miliardi di euro a rischio passività presenti nei portafogli di Comuni, Province e Regioni potrebbero trasformarsi nel peggior scandalo finanziario del Paese dai tempi di Parmalat. Acqua: se privatizzata la pagheremo di più

Desidererei che nel vostro blog, fosse pubblicata anche, un’inchiesta del Corriere della sera, sulle gestioni private dei beni pubblici come l’acqua, a risposta di chi pensa che con il privato le tariffe non aumentano, mentre le ultime notizie dalla Toscana,dicono che le tariffe sono state triplicate nuovamente.

Un'inchiesta del Corriere della Sera Magazine rivela che
il passaggio al privato nella gestione delle reti idriche comporta un aumento nelle bollette.


Mentre Parigi, New York, Amsterdam e Bruxelles preferiscono la gestione pubblica

Un'inchiesta del Corriere della Sera Magazine, in edicola giovedì 4 dicembre, analizza il mercato delle reti idriche che possono finire completamente in mano ai privati con conseguenti aumenti di bolletta per i cittadini.

Infatti l'attuale governo crede nella privatizzazione delle reti idriche: un articolo della legge 133/2008 obbliga i comuni a mettere sul mercato la gestione delle reti idriche entro il 2010. Un mercato che fa gola ai privati perché vale 8 miliardi di euro e che non conosce crisi: gli italiani hanno bisogno dell'acqua per lavarsi, cucinare, fare il bucato.

In sei anni le bollette sono aumentare del 32% e con la privatizzazione rischiano di aumentare sempre di più come ad Arezzo, Firenze e Livorno dove c'è una gestione privata. Milano, Isernia, Benevento, Lecco e Pordenone che hanno lasciato tutto al pubblico hanno le tariffe più basse.

Invece, mentre l'Italia guarda al privato, Parigi, dopo 25 anni, torna al pubblico con un solo canale che garantirà dal 2010 tutto il ciclo dell'acqua, dalla produzione alla distribuzione. Come a New York, Amsterdam, Bruxelles.

Fabrizo Ardita
portavoce del comitato civico
no!acquasalata

Leggi il resto...


15^ GIORNATA:
in ricordo di Santino Di Gregorio

dopo circa un decennio, nella piccante Calabria ritrovo grazie a Facebook, un amico-cucinu-arbitro il simpaticissimo Pino Inturri, (nella foto premiato nel '93 al Memorial Santino Di Gregorio), buona occasione per ricordare il buon Santino e salutare tutta la famiglia Di Gregorio.

CRONACA
Nella penultima giornata come preannunciato qualche sorpresa non è mancata, in particolare nel big match D'Amico - Ambienti, TrapexSpallett, mister di quest'ultima da una rimescolatina alle carte e dal suo collaudatissimo modulo 8-1-1 passa ad un inedito 9-1 che in perfetta sintonia con il periodo produce uno scontatissimo 0-0;
in una domenica sotto la pioggia con la T.C.D'Amico, rigorosamente a dieta per tutta la settimana, (per capirci gli arancini li ha mangiati solo il buon Iano D'Amico presidente-giocatore sporadico), vista l'appetibile tavola imbandita i suoi attaccanti accettano l'invito e si mangiano l'impossibile!
Risultato un Sorrisone del "Polacco" più famoso di Avola: la Sportown che si era abbuffata venerdì sera a base di cucina tipica di Cavagrande, va in testa da sola a +2 e nell'ultima giornata dovrà incontrare la squadra più completa ma anche più incostante del torneo la TecnoImpianti di Animo Gentile e soci ma che in campo specie dalle parti di Corrado CaldAmauri ha voglia di far tanto... Morale!
Ma nemmeno per la D'Amico sarà una passeggiata visto che dovrà vedersela con l'A.C. Electric imbottita in difesa di consiglieri comunali perennemente in odore di maggioranza, mentre in attacco la Jimmy's band vuol proporre un bel... Canto.
Per assistere allo spettacolo, potrebbe arrivare la troupe di Garinei e Giovannini Memorial, la prima ed ultima è prevista per domenica prossima dalle 9 in poi!


n.d.r. sdrammatizzare? Yes, We Can! (Matteo Inturri)

Leggi il resto...