di Giovanni Mazzone

I presidenti dei circoli di AN dei Comuni della Zona Sud della Provincia hanno scritto al Commissario Straordinario dell’AUSL n. 8 per esprimere la loro profonda preoccupazione per il totale silenzio e l’assenza di confronto politico che sta caratterizzando l’attuale fase di predisposizione del Piano Attuativo Aziendale per i Servizi Ospedalieri 2007-2009.

Dopo aver già sdegnosamente respinto la proposta di Rimodulazione formulata dall’attuale Direttore Sanitario dell'Ospedale Avola-Noto, chiedendone anche la rimozione dall’incarico, perché trattasi di proposta contrastante con gli obiettivi strategici condivisi dal territorio e recepiti dapprima nel Piano di Rifunzionalizzazione del 2002 e, successivamente, nell’Atto Aziendale dell'Azienda USL n. 8 approvato con il Decreto n. 6031 del 25/7/2005 dell’Assessore Regionale alla Sanità, i circoli di AN chiedono che Piano Attuativo Aziendale per i Servizi Ospedalieri 2007-2009 sia oggetto di democratico confronto e sia condiviso dalle forze politiche e sociali espressione del territorio.

Abbiamo apprezzato la determinazione del Commissario Avv. Tozzo nel contrastare ipotesi di alienazione ad un Fondo Regionale Investimenti di immobili siti nella Zona Sud della Provincia di Siracusa e funzionalmente ed attivamente destinati a servizi sanitari, alienazione che comporterebbe l’inesorabile depauperamento del patrimonio immobiliare dell’Azienda senza minimamente intaccare le cause che hanno determinato il formarsi e l’aggravarsi dei continui buchi al bilancio della sanità regionale.

Sappiamo però che il silenzio è nemico della chiarezza e della lealtà, e noi, nella chiarezza e nella lealtà, vogliamo essere accanto il Commissario sia nella battaglia per la difesa degli immobili aziendali, sia nella predisposizione di un condiviso Piano Attuativo Aziendale per i Servizi Ospedalieri 2007-2009.

In tale prospettiva, ed al fine di evitare possibili sprechi di fondamentali risorse, chiediamo al Commissario Avv. Tozzo di cautelativamente sospendere, sino all’imminente approvazione del suddetto Piano, la realizzazione di ogni pregresso programma di ristrutturazione immobiliare e strumentale nei Presidi Ospedalieri di Avola e Noto, nonché ogni movimentazione di reparti.

Nessuno pensi di imporci di fatto e nel totale silenzio soluzioni non condivise.

Scarica allegato: Lettera al commissario AUSL (doc)

Il Presidente del Circolo Territoriale di Avola Il
Presidente del Circolo Territoriale di Noto

F.to Avv. Giovanni Mazzone F.to Sig. Giacomo Parisi

Il Presidente del Circolo Territoriale di Pachino Il
Presidente del Circolo Territoriale di Rosolini

F.to Dott.ssa Patrizia Tossani F.to Dott. Franco Cultrera

Il Presidente del Circolo Territoriale di Portopalo di Capo Passero
F.to Sig. Michele Taccone

Leggi il resto...