di Nino Campisi (1958)

Da Ciclismo Professionistico

L'11 marzo 2001 si svolse la quarta ed ultima edizione del Giro della Provincia di Siracusa, lungo un percorso che vedeva come località di partenza e arrivo Siracusa e che si snodava lungo la parte meridionale della Provincia, comprendente i centri abitati di Cassibile, AVOLA, Pachino, Rosolini, Noto, Canicattini Bagni, Floridia e Belvedere.

Dopo 181 Km percorsi in 4h 49' 11'', vinse Mario Cipollini battendo in volata Minali e Zanotti. Il fatto molto curioso in tutta questa competizione fu che al passaggio dei corridori da Avola tutto il gruppo si fermò in piazza Umberto I°, cosa che non era mai successa prima nella storia delle gare ciclistiche professionistiche.

Evento importantissimo per tutti gli avolesi che affollavano la piazza ma ancor più importante fu l'arrivo di Paolo Tiralongo neo professionista ad inizio stagione che precedette il gruppo su generosa concessione dello stesso per essere premiato con una targa ricordo dall'allora fidanzata (adesso moglie). Cerimonia molto veloce come spesso accade nelle varie gare quando i corridori passano nella loro città di origine. Si concede il passaggio in testa al corridore interessato per poi raggiungerlo ma senza mai fermarsi. Ma Paolo è un gran bravo ragazzo, è molto stimato in gruppo e lui merita questa fermata, giunti in piazza li attendeva una gradita sorpresa: il sig. Denaro, gestore di quel noto bar in piazza, aveva imbandito lunghe tavole con latte e biscotti di mandorla.

Tutti a bere e a fare incetta di biscotti. Ricordo in particolare un ciclista che "rubò" un grosso vassoio e dopo averlo poggiato sul manubrio della bici intraprese il corso allontanandosi in fretta da tutta quella confusione. Ancora oggi possiamo ringraziare tantissimi amici avolesi appassionati di ciclismo per come si impegnarono affinché quanto appena descritto potesse riuscire.

Ecco alcune foto di quella giornata. Spero che questo articolo di sport possa placare gli animi di coloro che in questi giorni si stanno dando battaglia nel blog per questioni politiche. Ricordatevi ragazzi, che una buona politica deve pure saper organizzare manifestazioni come queste, ormai rare qui da noi.

Saluti,
Nino Campisi (1958)

Link: Guarda le foto ricordo - Post precedente

Leggi il resto...