di Corrado Santuccio

Ciao a tutti,
come qualcuno di voi saprà, giovedì sera il consiglio comunale ha approvato il Regolamento del Centro culturale giovanile di viale Mattarella.

Credo che si tratti di un fatto storico per la nostra città, a cui si è giunti grazie ad una partecipazione straordinaria di giovani, associazioni, consulte e partiti che hanno scritto tutti insieme il regolamento, dando un bellissimo esempio di partecipazione democratica e di cittadinanza attiva.

L'iter è iniziato in piena estate e con un lavoro di buona lena siamo riusciti a concluderlo in tempi record, garantendo la massima partecipazione di tutti. A conferma di ciò, basti pensare che nella stessa seduta è stato approvato il Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi, il cui iter altrettanto aperto e partecipato, ha avuto inizio nella scorsa legislatura.

Con il testo approvato dal consiglio comunale per la prima volta i giovani avolesi saranno i protagonisti assoluti di una struttura comunale pensata tutta per loro. Infatti, sui sette membri del consiglio direttivo, quattro saranno sempre dei giovani con non più di 29 anni. Questo sancisce una volta per tutte che il centro giovanile sarà la casa di tutti i giovani avolesi, così come mi ero impegnato a fare sin dal mio insediamento.

A breve verranno aperte le iscrizioni al centro e si insedierà la prima assemblea. Il percorso è già tracciato e conduce i nostri giovani verso un nuovo futuro, caratterizzato da una maggiore partecipazione alle decisioni che li riguardano e dalla valorizzazione concreta delle loro idee e dei loro talenti; per questo, offro sin da ora la mia massima disponibilità a collaborare con quanti hanno a cuore la crescita del centro giovanile e della qualità di vita dei giovani avolesi.

Concludo dicendo che per il raggiungimento di questo importante traguardo mi sento di dovere ringraziare tutti i cittadini che hanno parteciapato alle riunioni, il mio predecessore Guglielmo Saviotto, i consiglieri comunali e il sindaco Barbagallo, il quale mi ha sempre sostenuto in tutti i passaggi più delicati.

Aspetto le vostre proposte all'indirizzo assessore.pi@comune.avola.sr.it !

Un caro saluto,
Corrado Santuccio

Leggi il resto...