di Nino Campisi

E' finita in parità Avola - Giarre nell'anticipo di oggi della 14a giornata del campionato di eccellenza girone B. Un pari acciuffato da Ricca in piena "zona Cesarini".

Gli appassionati di calcio, sapranno che Renato Cesarini oriundo argentino, attaccante della Juventus "anni 30", era solito segnare allo scadere della partita. Ed è proprio, al secondo dei quattro minuti di recupero concessi dal Sig. Giusto di Messina che Ricca, sugli sviluppi di un'azione, nella quale vedeva Intagliata imporre il portiere gialloblu, Bonaccorsi, all'ennesima prodezza, trova il pallone che innalzatosi al centro dell'area lo colpisce di testa adagiandolo in rete.

Una partita che ha visto i padroni di casa spenti per la prima mezzora ma che tuttavia hanno concesso poco agli avversari. Solo al 5° con Santonocito e al 20° con Leone hanno insediato la porta di Tarantino. La terza occasione è stata proprizia per i giarresi che al 34° vanno in goal con Leone. La reazione degli uomini di De Leo è immediata, ma si va negli spogliatoi in svantaggio per 1 - 0.

La ripesa inizia con De Leo che si gioca tutti insieme i "tre numeri" a disposizione: 13 - 15 - 18, ovvero Catania, Mangiameli e Sirugo al posto di Cilio, Teriaca, e Montalbano. E' chiaro che De Leo non ci sta a perdere e scuote i suoi, che appaiono subito più dinamici, tanto che Sirugo con un colpo di testa in area costringe il diretto avversario a fermare il pallone con le mani, ed il Sig. Giusto non esita a decretare il calcio di rigore.

Intagliata dal dischetto non riesce a realizzare, vedendosi parare il tiro da Bonaccorsi. Gli attacchi continuano incessanti per tutto il secondo tempo, dando possibilità al Giarre di ripartire in contropiede, ma una sola occasione crea pericolo alla nostra difesa, con Patanè che colpisce il palo all'85°. L'Avola non abbassa la guardia ed immediatamente risponde con un imperioso colpo di testa di Ricca che vede Bonaccorsi toccare con la punta delle dita e mandare la palla a colpire la traversa.

Il tempo scade e il Sig. Giusto avvisa che sono quattro i minuti da recuperare. I ragazzi ci credono ancora e proprio al 92° dopo un tu per tu Intagliata - Bonaccorsi la palla si innalza e Ricca può ristabilire le ostilità.

Un pareggio meritato che non cambia la posizione in classifica, ma vede l'Adrano riprendere tre punti di vantaggio. Domenica 12 finisce la fase di andata con la delicata trasferta a Caltagirone.
Da ricordare che oggi ha esordito il nuovo difensore Alessio Restuccia.

Vi rimando nel sito ufficiale dell'Avola Calcio per i tabellini.

Leggi il resto...