Proponiamo questo video, preso da youtube, per dare la possibilità di conoscere Re Carnevale 2009 a chi questa sera si è perso il carnevale avolese.

Leggi il resto...


di Antonino Campisi (classe 1958)

Visto che siamo a carnevale, come si suol dire: ogni scherzo vale. Vorrei, con il permesso di tutti, e in qualità di comunissimo cittadino, approfittare di questo clima di "festa" per far sorridere un pò coloro che in questi giorni si stanno dando da fare su AvolaBlog, per questioni oserei dire "delicate".

In uno dei frequentatissimi centri commerciali della nostra zona, come se l'avesse mandato dal suo regno RE Carnevale per l'atmosfera polemica che vive la nostra città in questo periodo, ecco una sorta di slogan. Allegria!!



Nino Campisi 1958

Leggi il resto...


Ho bisogno di fare una visita oculistica di controllo. Da anni vado sempre dallo stesso medico, il quale oltre a visitare a pagamento è pure convenzionato con l'Asl.

Siccome si tratta di un controllo di routine, decido di provare a prenotare la visita usufruendo della convenzione (cosiddetta mutua).

Chiamo allo studio, parlo con la segretaria e la stessa mi dice, che c'è posto libero solo a partire da NOVEMBRE!!!???!!!

Mi sembra un pò troppo! Mi chiedo: ma tutti i cittadini della zona sud della provincia sono diventati miopi di colpo???? Allora chiedo quanto ci sia da aspettare, se prenoto la visita a pagamento; mi dice: LA PROSSIMA SETTIMANA....???...scusate la diffidenza, ma mi sento un pò presa in giro; ringrazio e stacco.

E siccome difendo a spada tratta il sistema sanitario pubblico e sono un'accanita sostenitrice della Costituzione Italiana, che riconosce a tutti il diritto alla salute, decido di prenotare una visita in ospedale: stavolta non mi interessa quanto attenderò o chi mi visiterà; l'importante è solo che mi facciano una visita oculistica! Voglio boigottare chi tenta di lucrare con la salute delle persone!

Cerco on - line il numero di telefono del servizio prenotazione dell'ospedale di Avola. A questo link trovo la pagina del nostro ospedale, che in fondo riporta "CENTRO PRENOTAZIONI (CUP) - Da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - TEL. 0931 582310 ".

Compongo il numero e mi risponde una signora, alla quale dico:

- Salve, vorrei prenotare una visita oculistica - risponde:
- Lei quant'anni iavi???- non comprendo e chiedo:
- Scusi?- e lei con tono piuttosto molto alterato:
- Ce li ha lei 60 anni? Se non ce li ha io non ci posso fare niente!

Sinceramente non comprendo ancora e rispondo:

- Veramente per fortuna non ci sono ancora arrivata, ma perchè dovrei avere 60 anni?
Mi risponde: - perchè le prenotazioni telefoniche le prendiamo solo per coloro che hanno compiuto i 60 anni.. per il resto, se lei nun ci l'avi ha bbeniri o sputtello ri matina e s'à prenotari a visita cca! Arriverderci

La chiamata è terminata... io sono ancora più perplessa: se non ho 60 anni non posso prenotare una visita ospedaliera telefonicamente e siccome lo sportello CUP è aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30, se sono una persona che la mattina lavora, indirettamente non ho diritto ad una visita ospedaliera, perchè non posso prenotarla?????... ma che servizio pubblico è questo???? Questa è discriminazione!

Laura

Leggi il resto...