Immaginate di voler riparare o farvi costruire su misura un bel paio di sandali per l'estate che è appena arrivata. Cosa fate? Naturalmente vi affidate a un bravo calzolaio, non uno qualsiasi, ma a uno bravo. Chiunque diffiderebbe da un calzolaio che si presenta con le scarpe rotte.

Eppure ci sono "calzolai" che non si accorgono di avere le scarpe rotte e non si rendono nemmeno conto di fare uso di "cuoio" scadente e passato di moda che potrebbe arrecare danni - non solo di immagine - a chi li indossa. Nonostante ciò l'ignoranza li fa convingere di essere specialisti del settore, peccato che non se li fila nessuno, ragion per cui cercano di far rumore per farsi notare. E non c'è posto migliore di un luogo frequentatissimo (quale potrebbe essere il nostro blog) per farsi notare.

Ora sostituite la parola calzolaio con amministratore, scarpe con sito, cuoio con cms, e riflettete: vi affidereste mai a un webmaster che non sa gestire neanche il suo sito?

L'amministratore di un sito che dopo tanti anni ha ancora un numero di visite molto prossimo allo zero (è come in politica, sono i numeri che contano e noi inquanto a numeri e visibilità in men che non si dica abbiamo raggiunto risultati lontani anni luce dalle comuni realtà locali),

Non riesce a generare contenuti
e quei pochi presenti sono poco fruibili. Un sito senza contenuti aggiornati è un sito morto.

Fa largo uso di gif animate che creano problemi di accessibilità (e ricordano tanto le zaurdate dei fotografi di una volta quando si vantavano del fotomontaggio della coppia di sposi dentro la bottiglia di vetro)

Ma soprattutto usa cms fallato da anni e che fa acqua da tutte le parti mettendo a serio rischio la privacy degli eventuali utenti registrati.

Ovunque su Internet si parla delle vulnerabilità di sicurezza delle versioni fallate dei vari cms e tutti consigliano di aggiornare immediatamente alla nuova versione disponibile (un motivo ci sarà) ma per molti le parole accessibilità, usabilità e sicurezza sono solo un optional.

Vi invitiamo ancora una volta a riflettere: vi affidereste mai a un webmaster che non sa gestire neanche il suo sito?

Leggi il resto...


Capita che qualcuno nella notte piombi in casa di due anziani e li deruba di 800,00 euro in contanti e di alcuni oggetti preziosi.

Capita che in una notte vengono ritrovati e sequestrati 85 grammi di hashish nascosti in un casolare della SS115.

Per fortuna si sente parlare anche cose belle, di ottime iniziative, come ad esempio quella del torneo di judo riservato ad atleti diversamente abili.

Su tre notizie due sono brutte, comincia bene la giornata.

Leggi il resto...