Pomeriggio soleggiato al "Toruccio La Piana" di Misterbianco dove l'Avola nell'anticipo di sabato 13 ha incontrato lo Sporting ottenendo un successo con tre reti di Intagliata, consolidando il terzo posto in classifica e distaccandosi di tre punti dal diretto inseguitore Comiso che ha lasciato il campo dell'Atl. Gela sconfitto per 1-0.

Un terreno pesantissimo ha messo a dura prova la performance delle due squadre. Ha diretto il Sig. Caruso di ME davanti ad un cospicuo numero di spettatori in gran parte giunti da Avola che come al solito hanno sostenuto senza sosta la propria squadra fino alla fine.

L'Avola mostra subito convinzione dei propri mezzi e prova ad attaccare tastando la difesa dello Sporting che appariva pressochè instabile. Gli etnei dal canto loro ben disposti in campo hanno ben contrastato a centrocampo affrontando molto spesso la linea difensiva avolese, con scarso successo, tanto che il nostro portiere, Randazzo, pochissime volte è intervenuto su palloni innocui.

E' comunque un bel gioco quello dello Sporting ma nulla può contro le incursioni degli attacanti di De Leo che serviti a dovere da Catania in ottima forma e da Ferro che allo scadere del 1° tempo si è visto parare da Saglimbene un bolide ravvicinato all'incrocio dei pali con un gesto atletico che ha lasciato esterefatto il pubblico in tribuna.

Passano solo 8 minuti e Randazzo sulla destra della "trequarti" effettua un lancio in diagonale che pesca Sirugo sul lato opposto. Perfetto assist per Intagliata che semina il panico in area e mette a segno l'1-0. La riperesa inizia con i locali che non demordono e l'Avola che continua a provarci e solo dopo 10 minuti il bravissimo Sirugo approfitta di uno svarione difensivo prende palla e con estrema precisione imbecca Intagliata in area che con sicurezza sigla il 2-0.

Passano 5 minuti e si ripete quasi la stessa azione, con l'ennesimo perfetto uno-due Sirugo-Intagliata ed è il 3-0.

Solo al 78° Siciliano approfitta di un malinteso tra un nostro difensore ed il portiere e segna l'unica rete per lo Sporting.

Da segnalare, allo scadere una stupenda punizione di Intagliata che a portiere battuto si vede respingere il pallone dalla testa di Nicolosi sulla parte più alta dell'angolo un attimo prima libero. Ennesimo gesto atletico "impossibile".

Nel recupero ancora Intagliata si presenta solo davanti al portiere e con gesto di eccesiva generosità vuole regalare la gioia del gol a Valvo, subentrato a Ricca, che con precisione sigla la quarta rete, ma il Sig. Caruso annulla per una dubbia posizione in furigioco.

Risultato molto positivo per gli uomini di De Leo che serve a tenere alto il morale per poter affrontare il prossimo mercoledi 17 la Ragazzini Generali a Catania nel ritorno dei quarti di finale della coppa Italia.
All'Avola basta un solo pareggio per accedere in semifinale,in virtù del 2-0 ottenuto all'andata al "Di Pasquale".

Una nota di incoraggiamento va al giovanissimo Santoro schierato sin dall'inizio da De Leo sulla fascia difensiva sinistra dove ha dato buona prova di "accrescimento". Complimenti a Paolino Messina che oggi molto spesso si è prodigato a dare man forte in difesa. E Sirugo? Oggi ha voluto invertire i ruoli indossando i panni del suggeritore propiziando le tre reti della vittoria.

Il prossimo turno di campionato - la prossima domenica 21 -vede ospite la Moticea che stazione nei bassi fondi della classifica generale. 22 le reti stagionali per Intagliata e 58 in "RossoBlu" .

Leggi il resto...


di Nino Campisi

La manifestazione annunciata qualche giorno fa su AvolaBlog si e concretizzata in piazza Regina Elena rigorosamente al buio, in contemporanea a migliaia di comuni italiani e alla diretta radiofonica su Radio 2, della trasmissione "CATERPILLAR" che da 6 anni porta avanti questa iniziativa "M'illumino di meno"

Promotori di questo coinvolgimento nazionale i conduttori Filippo Solibello e Marco Cirri. Non erano in tanti in Piazza Regina Elena, (forse perchè si ascolta poco la radio nazionale, magari preferendo "lo zoo di 105") ma quei pochi hanno dimostrato piena convinzione nel recepire il messaggio che l'evento ha voluto dare. Una iniziativa all'insegna del risparmio energetico e della salvaguardia dell'ambiente con soluzioni "rinnovabili".

Un semplicissimo impianto dimostrava come pedalando si può produrre energia. Nell'occasione, anche Maria Grazia Caruso, consigliere di questa amministrazione, ha dato il meglio della sua "performance" sulla cyclette illuminando una casetta di cartone come è ben visibile sulla foto.

Come in tutta Italia i bambini hanno intonato in coro le note dell'inno ufficiale della manifestazione, qualcuno ha recitato poesie, e il gruppo dei La Pazzi si è esibito in alcuni brani musicali. Tutto senza alcun ausilio di amplificazione o sorgente luminosa elettrica ma con lampadine ricaricabili con la manovella.

Presente in piazza anche il presidente dell'ente fauna dott. Paolo Pantano. I dolci tipici, come da programma nazionale, hanno chiuso la serata.

Link: Le foto dell'evento sul nostro album

Leggi il resto...