di Fabrizio Alia

Approvata dal Consiglio comunale, nella seduta del 10/11/2009, la modifica al Regolamento ICI. Attraverso tale deliberazione si è proceduto, in particolare, a modificare l'articolo 18 del regolamento.

La vecchia formulazione dell'articolo prevedeva che, in caso di mancato pagamento dell'ICI, in acconto o a saldo, decorso il 30 settembre dell'anno successivo, termine entro il quale era possibile ravvedersi con la sanzione ridotta del 3% e corrispondendo nel contempo gli interessi legali, si applicava la sanzione del 30%.

Muovendo in premessa dalle difficoltà finanziarie, figlie della crisi economica internazionale, che attanagliano alcune famiglie avolesi, si è deciso, con la modifica in questione e riformulando l'articolo 18, che decorso il temine del 30 settembre dell'anno successivo, se il pagamento avviene nei 12 mesi successivi si applica la sanzione ridotta del 10% e non del 30%.

In questo modo si prevede un ravvedimento "lungo" con il quale è possibile sanare l'omissione o il carente versamento ici con una sanzione più contenuta (10% anzichè 30%). Tale modifica avrà efficacia dall'1/1/2010.

Leggi il resto...