Il Parco delle Rimembranze di Avola torna ad essere un punto di incontro forte e strategico per tantissime realtà avolesi.

Domenica 21 marzo infatti al Parco, riaperto dopo tre mesi di chiusura il precedente giovedì, si è riempito di famiglie, bambini, anziani e diversamente abili. Una giornata per promuovere i prodotti dell'Altro Mercato, per ricordare le Vittime della mafia, così come avviene da 15 anni ogni 21 marzo, per incontrarsi e divertirsi insieme.

Le Associazioni La Società dell'Allegria, Acquanuvena, A.F.I. Avola, SuperAbili, Libera Avola, gli Scout Avola 1, le persone del quartiere e non solo, si sono incontrati per vivere una mattinata educativa tramite il gioco e la socializzazione.

Le Associazioni si dicono soddisfatte del fatto che il Parco sia stato riaperto e sperando che non venga mai più negato l'accesso ai cittadini, si sono mobilitate per andare incontro all'Amministrazione comunale nella cura del Parco stesso. Lunedì 22 infatti, tanti volontari delle associazioni, col pretesto del festeggiare in questo modo alternativo il compleanno di uno dei soci innamorati della natura, si sono dedicati alla cura delle piante aromatiche del Parco.

L'iniziativa verrà riproposta il prossimo lunedì alle h. 9.00. Il parco delle Rimembranze deve essere sempre più un luogo strategico di incontro e di cultura da rivalorizzare.

Le Associazioni e la gente del quartiere Stazione.

Leggi il resto...


di Nino Campisi

Non basterebbe un intero BLOG per mostrare le centinaia di migliaia di buche che predominano le strade della nostra città. Le arterie urbane ed extraurbane abbandonate alla più totale incuria, tanto da tendere pericolose "trappole" ai cittadini a bordo di veicoli e non.

Tutto ciò emerge a seguito dei frequenti lavori che si effettuano sulle strade di tutta la città, ed il conseguente rifacimento approssimativo. Un dato molto pericoloso è da segnalare sulla circonvallazione, in prossimità del tunnel, dove la congiunzione dei moduli di cemento armato che lo compongono presentano evidenti spaccature in superfice dove transita il traffico non diretto a Noto (foto 1).

Da quanto si è appreso in questi ultimi giorni, il Comune, in merito alla sicurezza sulle strade si sta attrezzando di apparecchi laser che i Vigili Urbani utilizzeranno per rilevare gli eccessi di velocità e multare i trasgessori. Il monito lanciato dall'Amministrazione Comunale è stato : Tolleranza zero !! Un nuovo espediente per fare cassa. Magari dopo si rifaranno le strade?

Le altre foto le trovate nell'apposito album.

Leggi il resto...


(immagine tratta da claudicaprara.ilcannocchiale)

Come ogni giorno, sveglia di buon mattino, mi accingo a fare colazione: tovaglietta, cucchiaio tovagliolo ben disposti sul tavolo.

Intanto accendo la tv e metto su canale 5. La mattina preferisco quel tg, perchè ripete tante volte le notizie in modo succinto e così nel torpore del risveglio, se la prima volta qualcosa mi sfugge, tra la seconda e la terza la recupero.
Sento dunque ancora parlare con soddisfazione del fatto che negli USA sia stato approvato alla Camera il provvedimento, che estende l'assistenza medica a 32 milioni di cittadini con grande soddisfazione del presidente Obama, esempio di vera democrazia e di uomo che si spende per il paese; apprendo delle difficoltà di Sarkozy in Francia, costretto al rimpasto di governo dopo la sconfitta elettorale....

Nel frattempo accendo la macchinetta del caffè, deve riscaldarsi per funzionare bene. Verso il latte nella tazza e la metto per 3 minuti nel microonde...

Poi all'improvviso spunta lui: il nostro amato premier; la giornalista sottolinea come sia in grande forma; io sono un pò distratta, ma capisco che si trova in uno dei momenti della campagna elettorale di Formigoni. Come sempre parla dei magistrati e li addita come la peggiore patologia per la democrazia del paese (mi chiedo ma perchè questo governo ha inserito a scuola lo studio dell'educazione civica per i ragazzi, se chi lo rappresenta dimentica spesso gli articoli sul principio di separazione dei poteri?)... poi all'improvviso comincia con l'elenco degli impegni da prendere a partire da questa nuova tornata elettorale... elenca... elenca.. e sottolinea come tutte le promesse fatte agli italiani le abbia finora sempre mantenute... poi all'improvviso nell'elenco spunta una nuova promessa, che ha dell'incredibile, che riecheggia, che sa del miracoloso, forse del divino:

SCONFIGGEREMO ANCHE IL CANCRO




.....................la mia bocca resta spalancata .............ed all'improvviso con mio immenso stupore tutti gli elettrodomestici di casa impazziscono: il campanello del forno suona all'impazzata, la macchinetta del caffè lancia fumo, la lampadina si accende e spegne, suona l'allarme senza che nessuno lo abbia attivato ...io sono un pò impaurita e molto incredula, ma penso che si siano emozionati alla notizia, che presto verranno salvate milioni di vite nel mondo grazie alla politica dialettica Italiana.....

Ma poi all'impravviso, come per magia, gli elettrodomestici cominciano in coro ad urlare:

SPEGNI LA TV, NON NE POSSIAMO PROPRIO PIU'
SPEGNI LA TV, NON NE POSSIAMO PROPRIO PIU'
SPEGNI LA TV, NON NE POSSIAMO PROPRIO PIU'

Mi alzo e cerco disperatamente il telecomando, ma non faccio in tempo che un cortocircuito lancia la casa nel buio!!!!

La luce è tornata solo verso le 15.00 ...quando non c'era più possibilità di potersi sintonizzare sui tg.

Ma a casa vostra è successo pure?
Temo che gli elettrodomestici si siano messi d'accordo con la magistratura comunista ed abbiano deciso di boigottare la visione del premier in tv ....forse per questo ho sentito l'altro giorno al tg, che lui non andrà nelle trasmissioni tv durante la campagna elettorale e forse per questo ho pure sentito che saranno sospese le trasmissioni a sfondo politico. Credo che i servizi segreti siano venuti a conoscenza delle cattive intenzioni degli elettrodomestici e si siano adoperati per avvertirlo e prendere le giuste precauzioni!

Per dirindidina! E adesso come faremo? Chi ci solleverà il morale e attenuerà con le sue parole gli innumerevoli problemi che affliggono l'umanità?

PER FORTUNA CHE LA FANTASIA C'E', ALMENO POSSIAMO EVADERE DA QUESTO MONDO CRUDELE "CA RUNA PANI A CU NU AVI RENTI!"

Con simpatia
Lauretta

Leggi il resto...