di Gioacchino Tiralongo

Caro Paolo, dalla necessaria svolta della bolognina 1989, sono passati quasi 20 anni.
il 14 ottobre è nato il PD, una ambiziosa fusione a freddo pensata per governare il Paese.
Con chi è come non è dato sapere, ma mentre ti scrivo questa mia, Gad Lerner non esita a parlare di deriva centrista del PD. (TU NON SEI MAI STATO DEMOCRISTIANO!)
Veltroni nel famoso panteon ha messo Craxi ed ha omesso Enrico Berlinguer, vedi magari il dott. Santuccio, convinto sostenitore del PD, guarda con attenzione al primo, piuttosto che a Berlinguer.
Vedi caro amico, credo che la dissestata e disonesta (intellettualmente..e non solo) politica dei giorni nostri abbia bisogno di persone umili, oneste, propositive, e capaci (non solo di mediare per una poltrona o un posto di sotto-governo).
La gente si allontana dalla politica e quasi si da la colpa a Beppe Grillo! piuttosto che sedersi e fare autocritica, piùttosto che restituire dignità a un Paese stanco e frustrato che è troppo spesso preda del populismo e della demagogia più viscida e ruffiana, quella che parla alla pancia.
Ti scrivo questa lettera perchè l' 8 e il 9 dicembre si aprirà il tavolo della CASA ROSSA, per andare oltre la falce e il martello, oltre " i soliti voti dei compagni della FIOM" come ti piace ripetere. Ti sento triste e disilluso, ma mai stanco di combattere contro "i mulini a vento".
Ti voglio invitare a rivedere le tue posizione politiche, perchè alla luce degli ultimi avvenimenti (impegno democratico e il giovane dott. Santuccio) non puoi più dire che dobbiamo lottare contro i vecchi marpioni, "i parrucconi" perchè ora hai la dimostrazione che anche un giovanissimo dimostra di avere dei colpi da vecchio navigato della politica locale.
Paolo sediamoci a un tavolo di volenterosi (il mio amico Paolo Caruso, Andolina, Margarett... gente per bene!) e costruiamo da zero una nuova realtà, con la consapevolezza che tutto "IL MEGLIO DELLA POLITICA E DEL'ESPERIENZA DEMOCRISTIANA"siede già, e banchetta nel ristorante "AL PD: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA tanto SIAMO NATI PE' MAGNA".
Le energie che sprechiamo quotidianamente in dispiaceri sarebbero linfa vitale in una formazione che vuole nascere per essere PULITA.

fraterni saluti
Gioacchino Tiralongo

Leggi il resto...


di Paolo Randazzo

«La presenza nella giunta Barbagallo di assessori appartenenti a forze politiche che aderiscono al Partito Democratico (Margherita, Impegno Democratico) è ormai intollerabile, è scorretta ed impedisce che ad Avola si possa procedere alla costituzione degli organismi territoriali del partito.

Il PD è un partito riformista di centrosinistra alternativo a Forza Italia. Questa realtà confermata, se ce ne fosse stato bisogno, dalla raccolta di firme di FI contro il governo Prodi, impedisce qualsiasi altra posizione alternativa all'immediata uscita dalla giunta. Una uscita che inoltre è motivata solo politicamente e non può essere subordinata ad alcuna contropartita di nessun tipo.

Lasciamo ai compagni, agli amici e ai simpatizzanti del PD, ogni considerazione sulla morale politica del comportamento di questi assessori (ma anche dei gruppi dirigenti di FI e UDC che per opportunismo tollerano questa situazione), ma non sfugge a nessuno il pessimo segnale di prepotenza che la nomina di Corrado Santuccio implica. Segnale politico che viene spedito anzitutto al coordinatore provinciale del PD che sarà eletto proprio in questi giorni e che - evidentemente - non potrà non fare subito i conti con questa incresciosa situazione.

Il fatto infine che il giovane Santuccio abbia accettato di fare l'Assessore in una giunta a guida FI, oltre che indignazione politica provoca una grande tristezza perché da un giovane appena eletto nella costituente nazionale del PD ci si aspetterebbe almeno un comportamento coerente e rispettoso delle responsabilità politiche che il suo ruolo esige».

Avola 21.11.2007

Paolo Randazzo

Leggi il resto...