di Salvo Rametta

Volevo informarti che in Provincia di Siracusa c'è la possibilità di aderire ad un importante progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 3 kWp con costi a carico del soggetto proponente (Consorzio ABN) e con il vantaggio di azzerare i costi di fornitura di energia elettrica.

Di seguito alcune notizie sintetiche sull'iniziative, il resto in allegato sulla brochure oppure sul sito Impianti Solari Sicilia:

IL PROGETTO

Il progetto “1000 tetti fotovoltaici” prevede la realizzazione di 5000 impianti fotovoltaici di potenza 3 kWp in Sicilia.
I costi per la fornitura, la realizzazione, la manutenzione ordinaria/straordinaria per 20 anni e la gestionedei rapporti con gli enti gestori relativamente agli impianti fotovoltaici è a carico dei soggetti promotori privati.
Il progetto prevede la pubblicazione di un bando pubblico rivolto alle famiglie e ai soggetti giuridici privati (attività di piccola dimensione e condomini).

REQUISITI

Per poter accedere al beneficio del progetto “1000 tetti fotovoltaici” in Sicilia, occorre essere in possesso dei seguenti

requisiti soggettivi:

  • titolo di proprietà o diritto reale di godimento sul complesso edilizio/unità abitativa ubicata nei comuni aderenti all’iniziativa;
  • contratto per la fornitura di energia elettrica già esistente o in corso di attivazione;

requisiti oggettivi, relativi all’immobile per il quale si richiede l’installazione di un impianto:

  • superficie utile pari ad almeno 30 mq per tetti o tettoie a falda inclinata e 40 mq in caso di tetti o tettoie piane;
  • esposizione 180° Sud con tolleranza +- 30°;
  • assenza di ombre proiettate da eventuali ostacoli presenti sulla copertura stessa o nelle vicinanze (camini, antenne, alberi, campanili, ecc.);

Brochure:



Cordiali Saluti.


Salvo Rametta

Leggi il resto...