Quella a cui oggi assistiamo non è il teatro dell’assurdo, ma è storia reale. È la storia di promesse fatte e mai mantenute, di un quartiere che la volontà politica di qualcuno non vuole fare crescere. Sto parlando del quartiere stazione e in particolare ancora una volta parlo del Parco delle Rimembranze.

Un parco bellissimo e non utilizzato o utilizzato pochissimo a causa della non volontà di qualcuno di risistemarlo. Era il 30 Agosto del 2008, un anno fa, quando dopo parecchie lotte la Società dell’Allegria ha riaperto il Parco e per tutto l’anno con l’aiuto dell’Associazione Acquanuvena e della Scuola A. Caia ha curato per quel che è stato possibile. I

n quella data erano presenti tra gli altri, l’assessore ai lavori pubblici Morale e il Presidente del Consiglio Agricola, e si presero l’impegno di risistemare a breve (entro qualche mese al massimo) le panchine del parco, le luci e le giostre che erano state in precedenza deturpate da atti vandalici. Di tutto questo sono solo state risistemate alcune panchine di legno, è stato risistemato il verde grazie alla collaborazione dell’assessore Tiralongo, ma né sono state istallate delle ulteriori luci che erano state promesse in quella sede, né sono state risistemate le lampade con i vetri.

Risultato: il Parco per tutta l’estate non è stato utilizzato nelle ore serali perché sprovvisto di illuminazione e questo a un’anno dalla parola data. Mi chiedo se è così difficile per i nostri politici far mettere delle semplici lampadine, mi chiedo se un’amministrazione comunale non è in grado di risolvere un problema così semplice. Dunque, se proprio non riuscirà chi di dovere a sistemare entro pochi giorni quanto c’è da sistemare, sarò io personalmente a farmi promotore di una manifestazione di protesta insieme alla gente del quartiere. Sono dispiaciuto di dover utilizzare dei toni forti pubblicamente, ma ad un anno dalla riapertura del Parco, indiscusso bene della città e risorsa di tutti, mi rendo conto che probabilmente con le buone non si ottiene nulla.

Paolo Caruso
Presidente della Consulta comunale Giovanile

Leggi il resto...


Leggi il resto...