di Salvatore Andolina

Vi invio una copia dell'interrogazione da me presenta in merito alla situazione debitoria del nostro ente. Da anni ripeto come la situazione sia allarmante e le conseguenze di tali scelte ricadranno sui giovani avolesi che in futuro dovranno far fronte ai debiti accumulati in questi anni. Ritengo che il nostro comune sia al Default, in quanto nonostante si continuino a registrare cospicui avanzi di amministrazione ( residui attivi - residui passivi) questi siano puramente cartacei in quanto negli anni anni non si è fatto nessuna seria verifica sul reale ammontare dei residui attivi. Capita infatti di trovare iscritte a bilancio come crediti (residui attivi), somme già incamerate dal nostro ente e spese dagli amministratori incautamente. Se a questo si aggiunge il fatto che sono previsti già da questa amministrazione nuovi mutui, e che inoltre nel prossimo anno dovremo sostenere il costo relativo all'aumento contrattuale dei dipendenti ( più di un milione di euro) nonchè il piano di fuoriuscita LSU ( anche questo più di un milione di euro) non mi discosto dalla realtà se affermo che il nostro comune è alla banacrotta!!! Non sto scherzando so quello che dico, lo scorso anno è fallito il comune di Catanzaro e le conseguenze le pagheranno i cittadini per i prossimi anni. Infine a seguito della puntata di Report di domenica abbiamo appreso come i comuni stiano tentando di uscire dalla morsa dei debiti dando vita ad operazioni spericolate mediante strumenti finanziari quali derivati. Nel timore ( peraltro da indiscrezioni confermato) che anche il nostro comune in questi anni abbia intrapreso simili iniziative ho deciso di presentare quet'interrogazione in modo da fare chiarezza su un tema così deliacto.


Interrogazione a risposta orale e scritta.

Oggetto: Situazione debitoria

Io sottoscritto Andolina Salvatore in qualità di consigliere comunale appartenente al gruppo dei Democratici di Sinistra chiedo:


Considerato che l’indice di autonomia finanziaria registrato negli ultimi anni conferma una notevole sofferenza da parte nel nostro ente nel far fronte con risorse proprie alle esigenze di bilancio ( entrate tributarie 2006 7.038.153,31- spese correnti 21.418.718,02)


Considerato che tale indice è destinato a peggiorare in consierazione di due fattori: da un lato la continua diminuzione dei trasferimenti erariali, dall’altro l’impossibilita si contrarre la spese corrente a seguito della forte incidenza della spesa per il personale e del costo inevitabile degli aumenti contrattuali.


Considerato che in questi anni si è fatto notevole uso dell’indebitamento, per far fronte a numerosi interventi pubblici nel nostro territorio ( piazze, illuminazione pubblica..) aggravando di conseguenza la situazione contabile del nostro ente.


Considerato che in questi anni molti comuni italiani hanno avviato operazioni finanziarie mediante strumenti quali derivati o swap ( strumenti finanziari il cui valore dipende da attività sottostanti come tassi, valute, indici di Borsa, ma anche merci. Gli swap (scambio) sono derivati che prevedono una scommessa con la banca e possono servire per coprirsi dal caro-tassi) esponendosi conseguentemente ai rischi relativi all’innalzamento dei tassi verificatesi recentemente.


Chiedo


  • Di riferire in consiglio comunale in maniera dettagliata sulla situazione debitoria del nostro ente specificando in ordine temporale i mutui accesi dal 2002-2007 e i reltivi interventi, nonchè le rispettive quote di ammortamento.

  • Di informare il consiglio comunale se si è provveduto o si intende provvedere ad operazioni di assestamento del debito mediante strumenti finaznziari quali swap o derivati specificando in tal caso i costi aggiuntivi ( o i risparmi) sostenuti dal nostro ente nonche gli operatori coinvolti .



Il Consigliere
Andolina Salvatore

Leggi il resto...