di Antonino Campisi (classe 1958)

Guardate queste bottiglie, ma non attentamente, cosi, un po disinteressati.

La vostra impressione sarà sicuramente che avete appena intravisto due bottiglie uguali. Non si può assolutissimamente nascondere la loro similarità: Non voglio fare nessuna pubblicità anche perche penso che il prodotto in questione è conosciutissimo da tutti noi e quasi tutti noi ci affidiamo ad esso dopo una bella abbuffata.
Dicevamo. Niente pubblicità, ma un importante avvertimento a coloro che lo chiedono al bar.

Occhio alla bottiglia, specie quando il Barman con i suoi bei gesti da giocoliere, dopo averla presa con decisione, rigirandola la lancia in aria, versa la dose e subito giù sotto il banco e tu li imbambolato da quelle gesta oppure distratto nel discorso con un amico ignaro lo bevi e poi magari esclami: Miiii ci vulia stu fernet!!!

Questo piccolo o grande (booh non saprei come chiamarlo) inganno lo ha messo in atto il "PADRONE" di un noto bar di Avola che ha ben pensato di rifornirsi a buon prezzo del pseudo fernet in uno dei discaunt di Avola (è li che si trova) e lo ha affidato al barman di turno, magari addestrandolo nei movimenti per versarlo e prendendo in giro il cliente che lo richiede,facendolo pagare come l'originale.

Eperienza vissuta personalmente!! Ma a volte per evitare discussioni, come diciamo noi qui ad Avola "passamici i supra". Ho riconosciuto la bottiglia (con il grande imbarazzo del barman che non sapeva che dire) forse perchè aiuto spesso mia moglie a fare la spesa e a volte è capitato anche a me di comprare quel liquore per la curiosità di provarlo per magari sostituirlo in seguto con l'originale che costa molto.

Amici miei vi assicuro "ca nun si pobbiviri" Saluti e occhiu
Nino Campisi (classe 1958)

Leggi il resto...