di Anna Maria Greco



Ieri 13 febbraio anche a Siracusa le donne, e gli uomini amici delle donne, sono scesI in piazza per chiedere dignità alla classe femminile.

Ieri, al Tempio di Apollo, dopo anni di apatia, si è assistito al risveglio delle donne. Donne di ogni cultura: casalinghe, professioniste, disoccupate, studentesse, mamme e figlie, si sono date appuntamento, felici di essere tutte insieme per gridare: "ORA BASTA!".

Ora basta alla mercificazione del corpo femminile, basta ad una classe politica retrograda e sessista da cui nasce un solo e unico messaggio sbagliato: "bellezza uguale disponibilità e unico modo per avere successo nel mondo del lavoro". E allora la meritocrazia dove è finita? Un vocabolo che nel nostro Paese racchiude tante belle intenzioni, ma poche speranze.

E allora ieri, per tutto questo, le donne siracusane hanno dato vita ad un corteo che da Largo XXV luglio è arrivato sino a Piazza Archimede, mosse da un unico slogan: "Ora Basta, più rispetto alle donne!"

Link: Altri video della giornata qui. Buona visione!

Anna Maria Greco

Leggi il resto...


di Nino Campisi

Avola, Dom. 13 feb 2011. La settimana difficile trascorsa dalla compagine rossoblu con i problemi per una non buona condizione fisica di Sirugo e Intagliata, annunciava già una partita difficile, quella contro l'Enna, penultima in classifica che, fino adesso è stata l'unica a battere gli avolesi in quello "strano" recupero di Troina, per cui era d'obbligo sfatare questo brutto ricordo.

De Leo chide a Sirugo di "stringere i denti" e si affida a i giovani Sangiorgio e Virgillito sin dal primo minuto.

L'Enna gioca il tutto per tutto e si mostra ben determinato, agevolato da un Avola che fa fatica a "ragionare", ma tuttavia sono i padroni casa a creare azioni da gol per tutta la prima frazione di gioco. Bisogna attendere ancora 15 minuti della ripresa per vedere l'Avola passare in vantaggio con Saraceno subentrato a Virgillito che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Casisa, colpisce di testa con il "miracolo" del portiere ennese Saia, ma sulla ribattuta Saraceno firma l'1 - 0 che fa guadagnare tre punti preziosi all'Avola che ora tiene passo al Palazzolo e si allontana dalla diretta inseguitrice Adrano battuto a Vittoria.

La brillantezza espressa in altre partite avrebbe fatto dell'Enna, determinato ma modesto, una facile preda per gli uomini di De Leo che si preparano ad affrontare un'altra settimana di duro e delicato lavoro in vista della trasferta di domenica prossima a Ragusa.

In bocca al lupo ai ragazzi sperando che l'infermeria possa avere pochissimo lavoro se non quello di rilassanti massaggi.

Per i più scrupolosi, i tabellini possono essere visionati nel sito ufficiale dell'Avola Calcio.

Leggi il resto...