di Nino Campisi 1958

Domenica 7 giugno 2009, mentre l'Avola Calcio sul campo di Ragusa conquistava la Coppa Sicilia, battendo in finale lo Strasatti Trapani per 2 a 0, ad Ellera in Perugia, sul terrazzo del Bar Pasticcria 2000, si dava luogo ad una insolita sfilata.

Da Antigua a Trionfo estivo, dal Sogno di mezzaestate all'Inferno e paradiso e poi Passione, Dimmi di si, e persino Pop corn e Fico d'india rigorosamente siciliano. Un misto di estrose fantasie legate a gusti di succulenti gelati e torte ammalianti. Questa è la nuova collezione "estate 2009" che è stata presentata al pubblico da Maria Annunziata Carbè insieme al fratello Salvatore.

Maria Annunziata, (per tutti la "MARI". Proprio cosi MA-RI e non Mary con quel sofisticato accento britannico) maestra dell'arte pasticcera e dell'alta gelateria, di chiarissime origini Avolesi. Papà Paolo di Avola, mamma Maria di là dove l'illustre Verga diede i nativi ai Malavoglia. Da qui il nome al ristorante di Ponte S. Giovanni, che Salvatore, il fratello, conduce magistralmente, tanto che, i Malavoglia è uno dei migliori ristoranti in tutta la provincia di Perugia.

Daniela GagliardoniSalvatore ha pure ideato e realizzato il Botero sito sul nostro viale Santuccio-Lido ad Avola. Dicevamo che la Mari di sangue avolese, vuole mandare un saluto e stringersi in un abbraccio a tutti i suoi amici avolesi che non erano presenti alla manifestazione e a tutta Avola che tanto ama. Si, perchè è proprio di una manifestazione che si tratta, La Mari questa volta ha fatto quel che nemmeno lei si sarebbe aspettato. Un "Défilè del gusto". Così ha voluto definirlo. Affinchè nulla venisse lasciato al caso, l'organizzazione capillare, è stata affidata a Daniela Gagliardoni (nella foto) organizzatrice di eventi per antonomasia.

Bellissime modelle, appositi costumi ed accessori abbinati ai nuovi gusti di torte e gelati, annunciati attentamente da uno speaker e nascondendo il movimento delle labbra sotto un baffone modello Stalin, ne descriveva l'eleganza, la bellezza e gli ingredienti. Coinvolti asili e scuole, affinchè bambini e genitori accorressero numerosi per la degustazione finale.

Il clown Camilla intratteneva con giochi e animazioni i piccoli disinteressati, che aspettavano solo la fine per avere il suo gelato in omaggo. Il tutto allietato dalla bella voce di Francesco, dalla magica chitarra di Maurizio e dalle tastiere di Enzo, attento a tener stretto per tuto il tempo il suo inseparabile sigaro. Un evento eccezionalmente riuscito, tenendo alto il nome della Pasticceria 2000.


(Francesco, Maurizio, Enzo)

Una tradizione famigliare che da 35 anni riceve consensi dai numerosi clienti, e che la Mari insieme al papà, mamma, e fratello, porta ancora avanti con passione, perchè è proprio la passione che distingue chi fa questo lavoro, e se
capita di assistere la Mari nel suo laboratorio la passione la tocchi con le mani.

Particolare l'armonia nei movimenti alle prese con la mitica sac a poche piena di panna o di crema, da dove fuoriescono sinuosità di ogni genere. Una passione sfrenata e tanta pazienza realizzano meraviglie tutte da gustare. I più alti giurati della pasticceria-gelateria italiana ed internazionale,hanno più vote insignito la Mari con titoli ed onorificenze, nelle più ambite manifestazioni, dove pasticcieri e gelatieri si confrontano dando vita a vere e proprie competizioni, ed è prorio in queste occasioni che le migliori aziende operanti nel settore, (vedi elenka di Palermo) hanno offerto alla Mari incarichi altamente tecnici, ma lei non si monta la testa e rimane nel suo laboratorio dove il contatto diretto con la gente - dice - da più soddisfazione. Il Défilè del gusto è stato oggetto di attenzione dei quotidiani, infatti ne parlano già qualche giorno prima:

IL GIORNALE DELL'UMBRIA (pari al nostro "LA SICILIA") il 22 maggio 2009, ha dedicato l'intera pagina 22 dell'inserto "il gusto del week end", nella rubrica arte cucina, presentando un gosso titolo insolito e forse anche bizzarro che annunciava una nuova tendenza: "Metti che il gelato finisca nell'insalata",(interessante leggerlo) e poi ancora LA NAZIONE (redazione Umbria) il 31 maggio dedicava alla Mari un articolo ben fatto. Interessante la proposta che la Mari ha ricevuto dal direttore di radio subasio, la famosa radio umbra che trasmette in tutta italia. Si tratta di realizzare una torta di 50 metri quadrati, con su il volto di Marylin Monroe, in occasione di una mostra che si terrà qui a Perugia il prossimo ottobre, dedicata al pittore scultore e regista americano, Andy Warhol.

La proposta al quanto impegnativa ha motivato tantissimo la Mari, che spera di riuscire a comporre una compagine degna per questo incarico. Un'impresa molto difficile che se riuscisse porre bell'evento in testa al Guinnes dei primati. Che dire ancora dalla Mari? Niente di più!! Bisogna solo recarsi nella sua pasticceria è provare. Avolesi avvisati !!

Mari ringrazia la redazione per avergli dedicato questo spazio e saluta ancora Avola ed i suoi amici.

Link: Vai all'album della sfilata
Nino Campisi 1958


Leggi il resto...