Si è conclusa positivamente anche ad Avola la distribuzione dell'opuscolo “La verità sulla droga” da parte dei volontari della Chiesa di Scientology e della “Fondazione per un mondo libero dalla droga”.

L'iniziativa, attività principale della campagna “Dico No alla Droga, Dico si alla Vita” ispirata alle opere di L. Ron Hubbard si è svolta nel pomeriggio di domenica 26 aprile al centro commerciale Il Giardino ed in poche ore sono stati più di 1000 gli opuscoli distribuiti a giovani di ogni età e non meno ai genitori che più volte hanno fatto presente ai volontari quanto sia alto il valore dell'attenzione da prestare all'argomento.

Le droghe sono sostanzialmente dei veleni che a secondo della quantità ingerita creano effetti deleteri fino all'estremo della morte.

Pur non arrivando a ciò le droghe sono comunque molto dannose e l'opuscolo “La verità sulle droghe” riporta tutti i dati necessari per sapere a cosa si va incontro con l'uso di sostanze stupefacenti, o anche il semplice abuso di alcol o di alcuni farmaci, come per esempio gli antidolorifici che possono creare assuefazione.
Da non sottovalutare anche il fatto che le droghe riducono la capacità di concentrazione a lavoro o a scuola, fanno ammalare più spesso la persona e abbassono notevolmente gli standard etici e morali.

Non c'è dubbio che la droga è una piaga sociale che deve essere estirpata e dove una delle armi più efficaci è l'informazione.

Per maggiori informazioni contattare:
Itria Leone
0950931699/3383236550
itriale@libero.it

Leggi il resto...


In riferimento al post sulla Giornata Nazionale Bambini Vittime (GBV) un lettore di AvolaBlog chiedeva nei commenti perchè Don Fortunato Di Noto abbia scelto proprio la data del 25 Aprile per celebrare la giornata e il perchè della scelta di invitare la Mussolini - nota per le sue idee, simili a quelle del nonno.

Don Fortunato Di Noto ha prontamente risposto con il seguente commento:

La celebrazione del 25 aprile è data dal fatto che le lobby pedofile nel mondo celerano in quella data l'orgoglio, e non ha niente a che vedere con la festa della liberazione. La Giornata poi è dal 25 aprile (inizio ufficiale) alla prima domenica di maggio (vedasi legge regionale).
La Mussolini, e interessa poco se è nipote di Mussolini, è attualmente la Presidente della Bicamerale Infanzia al Parlamento. Rispettiamo molto le istituzione, avremmo invitato anche chi è di sinistra, senza alcun problema.
Cordialità
don Fortunato Di Noto

Per maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale Bambini Vittime riportiamo il link al Menu Informativo XIII GBV sul sito dell'Associazione Meter

Leggi il resto...


Proprio, perchè l'informazione non va lasciata mai a metà e anche per dare un incentivo in più alla gente, affinchè non resti inerte ogni volta che vi sia un diritto da far valere, riprendo qui il discorso sul rimborso del canone di depurazione (lanciato mesi addietro con il Circolo 2 dicembre '68) e vi aggiorno.

La Legge 27 febbraio 2009, n. 13, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008 n. 208, entrata in vigore l'1 marzo 2009, all'articolo 8-sexies - Disposizioni in materia di servizio idrico integrato - commi 2 e 3 statuisce:

In attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 335 del 2008, i gestori del servizio idrico integrato provvedono anche in forma rateizzata, entro il termine massimo di cinque anni, a decorrere dal 1° ottobre 2009, alla restituzione della quota di tariffa non dovuta riferita all'esercizio del servizio di depurazione. Nei casi di cui al secondo periodo del comma 1, dall'importo da restituire vanno dedotti gli oneri derivati dalle attività di progettazione, di realizzazione o di completamento avviate. L'importo da restituire e' individuato, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, dalle rispettive Autorità d'ambito.

Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano anche agli enti locali gestori in via diretta dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. In tali casi all'individuazione dell'importo da restituire provvedono i medesimi enti locali.

Ciò vuol dire, che entro centoventi giorni (4 mesi circa) dall'1 marzo il nostro ente locale (comune), gestore del servzio idrico, dovrà stabilire quanto dedurre dai tributi per il depuratore, pagati da noi cittadini a partire da quando è stata istitutita la tassa, con riguardo a spese di progettazione, di realizzazione o di completamento avviate (se ce ne sono) e per il resto, entro 5 anni dall'1 ottobre 2009, rimborsare quanto ci spetta.

Se per caso ai nostri amministratori questa legge era sfuggita, bene adesso ne sono stati messi a conoscenza.

Allora cari concittadini occhi aperti: è iniziato il conto alla rovescia per quanto riguarda i 120 giorni; auspichiamo che i conti, che i nostri amministratori dovranno necessariamente fare insieme ai tecnici, siano chiari e limpidi, come chiare e limpide sono le opere del depuratore sino ad ora non fatte. A loro chiediamo solo di essere aggiornati sullo stato dei fatti, visto che a tutt'oggi nessuna risposta è stata data alle numerose istanze di rimborso presentante al comune.

Piccola nota: sappiate che per qualunque informazione (oltre a scrivere su AvolaBlog) il nostro consiglio comunale, dopo infinito tempo, ha nuovamente dotato la cittadinanza di un difensore civico: un giurista professionista messo a disposizione e pagato dal comune, proprio per tutelare i cittadini in ipotesi di contrasto con l'ente locale stesso e comunque per fornire loro ogni tipo di informazione e consulenza giuridica legata a tali problematiche.

Ovviamente è un servizio gratuito e di esso dobbiamo tutti imparare ad usufruire, perchè altrimenti anche in questo caso i nostri soldini saranno spesi inutilmente.

Buon lavoro

Lauretta Rinauro = Laura

Leggi il resto...




Solo ai Beni Culturali sono 770, il triplo dell’intero parco dirigenziale lombardo.

E la Sicilia si concede 500 dirigenti in più.
La Regione autonoma sta per approvare un’infornata di assunzioni. Risultato: un capo ogni 8,4 sottoposti

Il confronto con altre re­altà regionali è improponibile sol che si consideri che in Sicilia vi è un dipendente ogni 239 abitanti, in Lombardia uno ogni 2.500 lom­bardi

Se qualcuno è a conoscenza dell'esatto numero dei dipendenti comunali del Comune di Avola possiamo provare a fare quattro conticini con calcolatrice alla mano. In ogni caso, se avete dieci minuti da spendere vale la pena leggere questo articolo su Corriere.it.

Leggi il resto...