Visualizzazione post con etichetta antonino campisi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta antonino campisi. Mostra tutti i post

1) Da quanto tempo segui AvolaBlog?

Credo poco meno di due anni.Da quando inviai il mio primo post "curiosità romane".

2) Cosa è per te un blog? Credi nel citizen jurnalism?

Posseggo scarse esperienze informatiche ed AvolaBlog è stato il primo che ho conosciuto. Un ottimo servizio per tutti coloro che vogliono un giornalismo libero che serve ad approfondire e far conoscere meglio le questioni locali. La parola a tutti, anche ad un improvvisato e "basso" pseudo-giornalista come me.

3) Cosa ti ha spinto a interloquire con i lettori di AvolaBlog?

Mi sono sempre tenuto lontano dall'andamento politico della nostra città, ma qui ho visto intensificarsi questioni di ogni tipo e tutto ciò mi ha spinto sempre di più a partecipare ai confronti nel limite delle mie competenze.

4) Qual'è la tua opionione riguardo gli utenti che commentano in forma anonima?

Fino adesso quasi tutti gli intervistati hanno espresso pareri di rispetto per chi vole rimanere anonimo. Io no. Un colloquio civile deve avvenire in modo trasparente. No Anonimi Grazie!

5) Hai ricevuto pesanti critiche in passato? Questo ti ha fatto stare male? Se si, perchè continui a interloquire?

Questa mi fa ridere. Eccome se le ho ricevute le critiche. Avola Blog pubblicò un post a mia difesa per via di quell'avvocaticchio mio omonimo che voleva prendere le distanze da me. La redazione mi differenziò da lui mettendo un bel "1958" dopo ogni mia firma. Questo mi ha fatto sentire più forte ed ho continuato.

6) Secondo te AvolaBlog ha contribuito a rendere i cittadini partecipi o quanto meno più vicini alla politica locale?

Credo proprio di si. Dicevo prima che la mia conoscenza della politica locale era pressochè sommaria, tanto da ignorare che M.G.Carusso amica e vicina di casa,fosse un consigliere comunale. Il caso volle che con i miei primissimi commenti sul blog mi imbattei in alcuni assortiti battibecchi con M.G. senza saper che fosse la M.G. che conoscevo. Il mio grande rispetto per le donne in genere ha fatto sì che tutto si risolvesse mantenendo i margini del buon senso civico. Più vicino di così...

7) Reputi che l'informazione online sia più libera e veritiera rispetto a quella fornita dai media tradizionali?

Qui si può uscire allo scoperto. Ognuno dice le proprie verità che magari non potrebbero far conoscere attraverso altri mezzi di informazione.

8) Cosa ne pensi delle denunce al nostro blog? Vorresti dare un consiglio a chi - forse senza conoscere le potenzialità di questo strumento - è pronto a sporgere denuncia?

Chi ricorre alle denunce vuol dire che ha qualcosa da nascondere e non accetterebbe mai consigli.

9) Qualora si organizzasse un incontro ad Avola per discutere di tematiche inerenti al blog e la comunicazione online saresti disposto/a a intervenire personalmente?

Fin ora nel blog ho conosciuto solo gente che ritengo fonti da cui poter apprendere. Che ben venga l'incontro, da voi posso solo che imparare.

10) Prima di salutarci vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Mi è piaciuta tantissimo la risposta n° 10 nell'intervista ad Emanuele Limpido.

Leggi il resto...