di Adele Amato

Da un anno sono volontaria dell'associazione " Super Abili " , che promuove l'integrazione di ragazzi e ragazze portatori di disabilità mentale e fisica. Dedico alcune ore della settimana in compagnia di questi ragazzi che con la loro semplicità e spontaneità mi riempiono d'amore, molto spesso più di quanto sanno fare altri.
Sento molto i problemi che affliggono questi soggetti poco fortunati, che si trovano a lottare ogni giorno per integrarsi nella società e avere una qualità di vita migliore. La disabilità è un problema sociale molto complesso, che richiede l'impegno di tutti noi e di varie istituzioni, per realizzare servizi speciali, tutele giuridiche e attività di sostegno.
Nonostante i passi in avanti fatti a partire degli anni '70 per l'integrazione dei disabili, in particolare l'integrazione scolastica e la nascita di figure professionali a sostegno degli handicappati, ancora oggi i diversamente abili lottano per migliorare la loro qualità di vità, rendendola degna di un essere umano, fronteggiando quotidianamente i tanti disagi legati alla discriminazione dovuta all'ignoranza e all'indifferenza.
Giovanni Paolo II ha più volte detto che un soggetto handicappato, seppur leso nella mente e nelle relazioni, sente il bisogno di essere apprezzato e riconosciuto come persona. L'ascolto, il soddisfacimento dei loro bisogni, la comprensione della loro sofferenza, aiutano il soggetto handicappato a sentirsi amato e a prendere coscienza della capacità di ricevere e donare amore.
La nostra società non migliora per la presenza di uomini efficienti, indipendenti e autonomi, ma la qualità della società si misura sulla capacità degli uomini di mettersi in ascolto attento degli altri, tenendo conto delle loro capacità e dei loro limiti.
Noi uomini abbiamo spesso paura di ciò che è diverso da noi. Il "diverso" è considerato peggiore e brutto, in realtà basta avvicinarsi a lui con dolcezza per scoprire e apprezzare le sue qualità migliori.
Auspico che altre iniziative possano sensibilizzare l'opinione pubblica, perchè tutti noi possiamo contribuire a realizzare servizi sociali e auguro a tutti i ragazzi dell' associazioni " Super Abili" l'integrazione nel tessuto sociale. Ricordo l'asta di beneficenza che si terrà giorno 6 Gennaio presso il centro giovanile, a favore dei Super Abili.

Adele Amato

Leggi il resto...


Avola Piazza Umberto I Domenica 23.12.2007 ore 18,00

ROSSELLA CUBETA “TRIO”
Nasce a Solarino (SR) nel ’76.Inizia ad accostarsi al canto giovanissima,in piccole formazioni pop.
Successivamente si avvicina alla musica jazz,partecipando a svariati seminari tenuti da Claudio Giglio,Paolo Fresu ed Ettore Fioravanti. Dopo un periodo da autodidatta nel ’94 inizia a studiare canto con l’insegnante Alessandra Furnari di Siracusa.Successivamente,dall’incontro con la cantante lirica Elena Turla’,scopre il metodo Voice Craft –EVTS (Estill Voice Training Syistem)della cantante americana Jo Estill.Con la voglia di accostarsi sempre a generi diversi,nello stesso anno insieme al gruppo etnico Qbeta,di cui è la corista,vince il “Rock Contest” di Firenze accedendo cosi’ al tour di Arezzo Wave, Parallelemente all’attivita Jazzistica, da un anno a questa parte è impegnata in un progetto cantautorale che la vede autrice di musica e testi.Attualmente,per i concerti jazz, è accompagnata da:
VINCENZO PARTEXANO:CHITARRE
DANIELE DI NATALE: BATTERIA


Avola Piazza Umberto I Giovedi 27.12.2007 ore 18,00


CLAUDIO GIGLIO “TRIO”
IL TRIO PROPONE UN REPERTORIO CHE SPAZIA DAGLI STANDARD PIU’ IMPORTANTI DELLA STORIA DEL JAZZ , ARRANGIATI SECONDO UNA VISIONE CONTEMPORANEA E PERSONALE DEL LEADER DEL GRUPPO , A BRANI ORIGINALI INTRISI DI QUEL LINGUAGGIO JAZZISTICO EUROPEO, PATRIMONIO ORMAI DEL LESSICO MUSICALE PIU’ VICINO ALLA CULTURA MEDITERRANEA.IL CONCERTO DEL GRUPPO, RAFFINATO ED ELEGANTE, SI MUOVE SU STRADE CHE SCAVANO ALL’INTERNO DEL SUONO DI OGNI STRUMENTO , CERCANDO QUELLA INTERAZIONE CONTINUA CHE POSSA METTERE IN LUCE I SIGNIFICATI PIU’ PROFONDI E I CONTENUTI PIU’ NASCOSTI DELL’UNIVERSO “ JAZZ”, UNO DEI FENOMENI MUSICALI PIU IMPORTANTI DEL NOSTRO SECOLO .
CLAUDIO GIGLIO: SAX SOPRANO , FLAUTO
MARCO GENOVESE: PIANO , KEYBOARD
ALBERTO AMATO: CONTRABASSO

ORGANIZZATA DA: COMUNE DI AVOLA (ASS.TO ALLO SPETTACOLO) E ASS.NE BACIDIMUSICA
BUONE FESTE

Leggi il resto...