Oggi è stato pubblicato sulla G.U.R.S. il decreto dell’Assessorato Territorio e Ambiente del 04.08.2009 relativo a: “Approvazione di variante al piano regolatore generale del comune di Avola

Si chiude così, con la vittoria dei burocrati, la vicenda sull’ampliamento del centro storico.
Visto come sono andate a finire le cose, nell'accettare la sconfitta, spero di essermi sbagliato.

Non capisco però in base a quale norma la soprintendenza può esprimere il parere previsto dal decreto citato…. mi auguro che non richieda un piano particolareggiato per la nuova zona B1 (per la verità sarebbe la logica conseguenza del decreto al fine di evitare possibili favoritismi e/o interpretazioni discutibili), perché in questo caso ….

Staremo a vedere.

Aggiornamento (14/11/09)

In seguito alla nota dell’11.09.2009 mi sono pervenute diverse mail con richiesta di chiarimenti, ci provo:

  • Con sentenza del TAR di Catania n° 992/2006 venne accolto il ricorso relativo all’annullamento degli atti del prg di Avola, per la parte afferente la perimetrazione della zona “A” (centro storico)
  • Successivamente il comune ha trasmesso gli atti all’assessorato territorio e ambiente per la presa d’atto della sentenza citata e per la nuova classificazione della zona interessata (era necessario ?
  • Dopo una serie di trattative è stato emanato il decreto del 4.08.2009 che in pratica annulla la sentenza del TAR e ripropone l’allargamento del centro storico infatti, per l’area in questione, il decreto assessoriale prevede che: “ per gli interventi di ristrutturazione edilizia, demolizione e ricostruzione e nuova edificazione andrà acquisito il preventivo parere della Soprintendenza; “
  • Di conseguenza ogni progetto dovrà essere istruito anche dalla soprintendenza che però non ha titolo ad istruirlo in quanto non si tratta di zona “A” o di area di interesse paesaggistico, e quindi …? ….,

...non capisco la gioia che è stata manifestata nell’accogliere il decreto, certamente non rispetta le istanze dei cittadini che erano stati tutelati dal Tribunale Amministrativo Regionale !!

A proposito, lo sapete che la soprintendenza riceve, per tutta la provincia, solo il mercoledì mattina, cioè mezza giornata a settimana?

Leggi il resto...


Coordinamento del PD cittadino

«In vista dello svolgimento delle “Convenzioni” cittadina, provinciale, regionale e nazionale che si terranno nelle prossime settimane e delle “Elezioni primarie” per la scelta del Segretario nazionale e regionale (che si terranno il 25 ottobre), il Circolo di Avola del Partito Democratico organizza un’assemblea aperta degli iscritti e dei simpatizzanti in cui verranno chiariti e comunicati i contenuti politici, le tappe e le modalità di svolgimento di tutta la fase congressuale.

All’assemblea, che si terrà domenica 13 settembre alle 11.00, nella sede di Vico Verdi n.3, parteciperà il segretario provinciale Giovanni Cafeo.».

Il coordinamento cittadino
del Partito Democratico

Leggi il resto...