di Giovanni Mazzone

Ho il piacere di invitarVi alla conferenza sui risultati della recente campagna scavi archeologici sul sito di Avola Antica che si terrà domani sera, alle ore 19,00, presso il Centro Giovanile di Avola, nel viale Piersanti Mattarella.

La conferenza è organizzata da:

- Associazione Turistico-Culturale Odisseo;
- Associazione Turistico- Culturale Avola Antica;
- Club Lions Avola.

Interverranno:

- l’On. Nicola Bono, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa ed artefice del finanziamento della campagna scavi all’epoca in cui ricopriva l’incarico di Sottosegretario al Ministero dei Beni e le Attività Culturali;

- l’Arch. Mariella Muti, Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa;

- l’Archeologo Lorenzo Guzzardi, responsabile del Servizio per i beni Archeologici della Sovrintendenza di Siracusa ed curatore in prima persona degli scavi in questione.

Vi aspetto,
Avv. Giovanni Mazzone

Leggi il resto...


di Nino Campisi


Vederli al lavoro mi riportano indietro nel tempo, quando a parer mio il calcio affascinava di più gli appassionati. Herrera, Rocco, Vycpalek, Valcareggi, Liedholm. Personaggi che mi attraevano e mi lasciavano sognare quel fantastico mondo che solo in "bianco e nero" potevo osservare. Il resto era solo immaginazione. Il berretto di lana rigorosamente con "pon-pon", la tuta da lavoro.

Li vedevi sempre così raramente in giacca e cravatta, dediti a ciò che per loro era pane quotidiano. Mi fermo un attimo e ritorno al presente perchè chi vedo al lavoro con berretto di lana e tuta, indumenti fondamentali, sono Il prof. Angelo Attardi ed il Maestro dello sport Luciano Mica, con al collo il suo inseparabile cronometro. Entrambi di Siracusa. Due spiriti da ragazzi con le sue 62 e 68 primavere.

Preparatore di portieri l'uno e preparatore atletico l'altro. L'Avola calcio, come qualsiasi compagine calcistica che si rispetti e che segue progetti ben precisi, li ha voluti nel suo organico. E' inutile dire che il grande merito va al presidente Carmelo Cristauro. Una vita spesa per lo sport in genere Mica e per il calcio Attardi.



Chiedo ad Attardi: Mi racconti un po' del suo passato.

Attardi puntualizza - Quello del Maestro Mica e' molto glorioso. Il mio è niente in confronto.
Rivolgo lo sguardo al Maestro e con un cenno di consenso mi fa accomodare vicino a lui sulla panchina ai bordi del terreno del Di Pasquale. La prima cosa che tiena a dirmi e che è stato portatore della Fiaccola olimpica alle Olimpiadi del 1960 a Roma e a Torino nel 2006. - (n.d.r.) forse non tutti sanno che non è cosa da tutti - La carriera agonistica in atletica leggera non è stata poi così tanto gloriosa, ma grosse soddisfazioni sono giunte dopo aver conseguito il titolo di Maestro dello Sport presso il C.O.N.I. a Roma, seduto a fianco di illustri compagni come Primo Nebiolo, campione di atletica leggera prima e Presidente della Federazione Mondiale di Atl. Leg. dopo, Giuseppe Gentile, record italiano nel salto in lungo e olimpionico a Città del Messico e Monaco di Baviera. Questo titolo le ha permesso di essere incaricato dal CONI ad organizzare manifastazioni sportive nazionali ed internazionali. - Fu Nebiolo - dice il Maestro - ad incaricarmi per le Universiadi del 1997 a Catania.

Quando inizia a fare il preparatore?

Dopo aver preparato atletisti Siracusani negli anni 60, e qualcuno ha raggiunto livelli nazionali, nel 72 iniziai con il Siracusa calcio, poi un bel periodo nel Catania di Massimino, Matera, Paganese per poi ritornare a Siracusa calcio. Ho pure preparato e vinto campionati nel basket aretuseo in c2 e b2.

Chi non conosce la storia dei guanti del povero e simpaticissimo Massimino? Fu proprio il Maestro Mica, che in ritiro con il Catania a Chianciano avvertì il Presidente che servivano una ventina di palloni e i guanti per i portieri. Massimino esclamò : "vinti palluna?" "ma non si ioca cu'palluni sulu?" e dopo che Mica gli spiegò la necessità del cospicuo numero di palloni, per i guanti gli rispose : "guanti sulu po' putteri?" "guanti pi tutti !"

Il Maestro Mica le chiama "chicche", e noi tutti appassionati le custodiamo nella storia del calcio italiano. Parlando di quei bei tempi di Catania, il Maestro con grande orgolglio ricorda che nel lontano 74, il Catania fu la prima squadra in Italia, che alle sue direttive attuò le prime metodologie del calcio moderno, con il riscaldamento prepartita fatto da esercizi mai visti prima, e per lo più all'aperto, mentre ancora tutti si riscaldavano dentro le palestre dei campi. - Massimino mi dava del pazzo, perchè stancavo troppo i giocatori.

Ci sarebbe ancora tanto da dire, perchè il Maestro è una fonte inesauribile di filosofia sportiva, ma lui - Mica - mi fa segno che bisogna dare spazio pure ad Attardi. Adesso il Maestro oltre a preparare i ragazzi dell'Avola segue ragazzini della pallavolo e nelle scuole elementari. E passo ad Attardi.

Prof. Attardi. Mi dicono che lei è un insegnante con la passione per il calcio

- Si sono un insegnante vice dirigente nell'istituto comprensivo Mazzini di Siracusa, e dedico tutto il mio tempo libero al calcio. Mi dedico con molta passione a questi ragazzi e provo molta soddisfazione vederli crescere tecnicamente.

Ma lei cosa insegna ad un portiere?

- Cerco solo di migliorarne le qualità correggendo eventuali difetti impegnandomi inseme ai ragazzi ad un duro e faticoso lavoro. Trasmetto a loro la mia esperienza acquisita in tanti anni.

Il prof Attardi ha militato nel Caltagirone, nel Terranova (Gela) Siracusa, approdò a Novara allenato da Carletto Parola. Erano altri tempi, tempi che le qualità tecniche erano sicuramente molto più elevate di oggi. Caltagirone e Terranova significava prestigio, perchè disputare quei campionati era già un prestigio. Ogni partita aveva l'aria della sfida Squadre blasonate come l'Akragas, Cantieri Navali, Megara, Vittori, lo stesso Avola e moltissime altre caratterizzavano il calcio siciliano, e la domenica sera tutti dietro la radio ad ascoltare i risultati nell'edizione serale del "Gazzettino di Sicilia".

Le sue soddisfazioni in questo lavoro?

Ho sempre preparato portieri a Siracusa, e se qualcuno è arrivato in serie A e B come Marcon, Aprile, Zappino e Siringo vuol dire che è stato fatto un buon lavoro - e mentre Randazzo nella partitella di allenamento effettua una strepitosa parata, Lui si ferma ed esclama : Eccolo vedi? Queste sono le mie soddisfazioni!

Queste sono le soddisfazioni di noi tutti appassionati del calcio. Due personaggi che infondono saggezza. Due straordinari educatori che amano questo gruppo di ragazzi che apprendono il loro insegnamento con serietà e grande rispetto. Questo in fondo è il fine del grande lavoro che svolgono Attardi e Mica, un lavoro straordinario che da sicuramente una forza in più a questo Avola e noi ne saremo sempre riconoscenti.

Leggi il resto...