Quest'anno ritorna la tradizione del presepe popolare vivente, una bella iniziativa che ci fa rivivere le nostre origini. Non entriamo nel merito delle spese sostenute dall'amministrazione comunale, si parla di 15.000 euro spesi per la sua realizzazione, ma vogliamo sottolineare l'importanza dell'evento attraverso il quale si è riusciti ad attirare l'attenzione di un vasto pubblico, Avolese e non.


Il presepe si tiene ad Avola Antica, piazzale laghetti di cava grande. Contribuisce all'organizzazione l'associazione "Avola Laboriosa Onlus". Si tiene nei giorni 25, 26 dicembre e per il 6/01/08 dalle ore 10:00/12:30 - 15:00/20:00.

Mostra della "casa ro massaru" - "ra tissitura" e di attrezzi dell'antica cultura contadina iblea.

Di seguito le foto di giorno 25 (ci scusiamo per la scarsa risoluzione).

Visualizza album - Visualizza come slide

Leggi il resto...


di Giovanni Mazzone

Trasmetto, per l'opportuna conoscenza, l'interrogazione proposta dall'On. Bono al Ministro per le Infrastrutture in ordine alla mancata apertura dell'autostrada Siracusa - Gela nel tratto Cassibile - Rosolini.

A quanto pare, dopo aver completato i lavori stradali, il Consorzio ha giustificato la mancata apertura:

- dapprima con l'omessa realizzazione della segnaletica verticale ed orizzontale (ed ha quindi perso circa un anno per l'appalto e la relativa realizzazione), come se non avrebbe dovuto essere scontato, per un consorzio che costruisce autostrade, la realizzazione della segnaletica in modo coordinato con i lavori edili;

- poi con l'assenza dell'impianto di illuminazione negli svincoli e, al fine di aprire l'arteria al più presto, è stata appaltata e realizzata una costosa illuminazione provvisoria, con pannelli fotovoltaici, nell'attesa dell'appalto e della realizzazione dell'impianto definitivo (tempi stimati 1 altro anno);

- ora, spesi i soldi per l'impianto di illuminazione provvisoria, il Consorzio riferisce che non si può ancora aprire l'autostrada perchè le ditte costruttrici si rifiutano di consegnare l'opera sino a quando non riceveranno il pagamento delle somme loro dovute per i lavori fatti, somme ammontanti, complessivamente, ad € 18 milioni e che erano già stati assegnati al Consorzio, prima dell'appalto, anche se ora il medesimo Consorzio riferisce di non averne la disponibilità.

Perchè?

L'allegata interrogazione presentata dall'On. Bono al Ministro è stata trasmessa anche al Procuratore della Repubblica di Siracusa per la verifica della sussistenza di eventuali fatti penalmente rilevanti.

Scarica allegato: Interogazione al Ministro (doc)

Giovanni Mazzone


Altre opinioni (via | Claudio Caprara)

Leggi il resto...



La Banda di Avola si esibisce!
Concerto di Natale con Daniela Pedi (soprano), Salvatore Guastella (tenore) e Peppe Qbeta. Dirige il Maestro Bell'Arte.
Venerdì 28/12/2007 ore 20.30
Parrocchia San Giovanni Battista - Avola

Leggi il resto...



La Consulta Comunale Giovanile, La Società dell'Allegria e La Pastorale Giovanile Cittadina organizzano per il 31 una serata per TUTTI, grandi e piccini, per festeggiare insieme ed in allegria l'arrivo del nuovo anno!!!

MUSICA, BALLI, GIOCHI, PREMI ED ANCHE UN PO' DI BENEFICENZA PER CHI HA VERAMENTE BISOGNO ...una serata diversa dal solito...

L'ingresso è limitato e su invito! Affrettatevi e contattateci!

Ringraziamo:
La Parrocchia Madonna del Carmine per i locali
Il Comune di Avola per il patrocinio

Leggi il resto...