I Sottoscritti Consilieri Comunali

  • Premesso che con delibera 141 del 17-06-2008 E N. 308 del 30-12-2008, lA G.M. ha autorizzato la stipula di una convenzione con la società Renewable s.r.l. per la realizzazione di un parco eolico in territorio di Avola;
  • Considerato che l'eventuale installazione dei pali eolici oggetto della convenzione costituirebbe un grave pregiudizio alle prospettive di sviluppo turistico dell'intero comprensorio della zona sud, con incalcolabili danni che non possono essere assolutamente sanati da nessuna compensazione economica;
  • Ritenuto che iniziative e atti volitivi di tale importanza debbano essere preceduti dal coinvolgimento della cittadinanza e del Consiglio Comunale;
  • Considerato che una attenta e più approfondita analisi della procedura adottata potrebbe evidenziare gravi aspetti di illegittimità e illiceità;

IMPEGNANO

L' Ammistrazione Comunale a revocare gli atti deliberativi sopracitati, restituendo alla Città e al Consiglio Comunale la possibilità di autodeterminazione su problemi così importanti per il proprio futuro.

I Consiglieri Comunali:

Daniele Calvo (A.N.)
Sebastiano Baccio (A.N.)
Francesco Tardonato (A.N.)

Link: Leggi altro sull'eolico

Leggi il resto...


di Corrado Bellia



Ringraziamo Corrado Bellia per averci comunicato questo interessante studio sull'impatto delle "20 Pale Eoliche".

Cari redattori di AvolaBlog,
ho notato che molti intervenuti su questo argomento non sanno con precisione dove saranno collocati le 20 pale da 100 metri.

Vi invio (scarica il documento) una esatta visualizzazione elaborata con Gloole Earth su PDF. Le 20 pale sono collocate esattamente nei punti previsti dal progetto presentato.

Ho aggiunto una elaborazione fotografica per "apprezzare" meglio l'impatto visivo per il nostro territorio (Noto, Avola Antica e aree vicine alla Riserva di Cavagrande).

Vi chiedo cortesemente di pubblicarLe su AvolaBlog per fare comprendere a chi parla di "benefici" l'effetto di distruzione delle nostre risorse (ambientali, paesaggistiche, architettoniche e storiche) che vanno valorizzate e non devastate dai nuovi "barbari".

Con simpatia,

Corrado Bellia
39 3479257136
corradobellia@hotmail.it

Link: Area Parco Eolico + Foto Simulazione (pdf)

Leggi il resto...


La Gelmini sbuca come un fungo dal suo canale YouTube e annuncia la seconda materia dell'esame di maturità del'anno scolastico 2008-2009.

Leggi il resto...