di Sebastiano Passarello

Caro sig Bianca, ho letto il suo commento ed ho ritenuto opportuno intervenire per ribadire alcune inesattezze da lei riportate. Innanzitutto il PD di Avola non è per il ridimensionamento dei reparti di oculistica e otorino. Il partito democratico è per l’immediata applicazione di quanto previsto dal piano regionale stilato dall’assessorato regionale alla sanità; purtroppo quel piano prevede la trasformazione di quei 2 reparti in day-hospital e la colpa non è sicuramente imputabile al PD di Avola.

Noi non vogliamo che si perpetri, ancora una volta, un ulteriore penalizzazione all’Ospedale di Avola, come quella subita nel 2002, quando i reparti di Ortopedia, Ostetricia e Pediatria, furono trasferiti a Noto, senza la contemporanea realizzazione dei reparti d’eccellenza previsti per l’Ospedale di Avola.

Se si continua ancora con sterili difese di parte, c’è il rischio che tutto rimanga inalterato e, ancora una volta, venga penalizzato il nosocomio Avolese, mentre a Noto, rimarrebbero gli attuali reparti in più i PTA, come previsti dal piano regionale, essendo già in fase di completamento i lavori per accogliere i nuovi servizi.

Per cui ribadiamo che il PD di Avola è disponibile a qualsiasi forma di collaborazione, purché gli obiettivi siano chiari ed abbiano come fine il miglioramento della qualità dei servizi a tutela della salute dei cittadini Avolesi e di tutta la zona sud.

Sebastiano Passatello
in qualità di tesserato
ed attivista del PD di Avola

Leggi il resto...


di Elisa Bonafede

Vi rendo partecipi del porcile che regna nella famosissima piazzetta della ragioneria. Noi non sappiamo più che pesci prendere, nel frattempo i ragazzi la notte si dilettano a uccidere a sassate i gatti, oltre a cantare, ballare, litigare, urlare, ubriacarsi... e lasciare lo schifo che vedete...


(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Tutta la piazzetta è in questo stato, ho altre foto ma non voglio essere ripetitiva perchè lo scenario è sempre lo stesso, i cassonetti (due) sono a pochissimi passi da questo schifo. Abbiamo raccolto firme per due anni, depositate a questo e a quell'ufficio, la situazione non è cambiata, anzi peggiora di anno in anno, di mese in mese. Non è possibile mettere tutti i giorni i guanti di plastica per andare a pulire davanti casa quello che lasciano ogni notte, bisogna fare lo slalom. CHISSA' COME VA RISOLTA QUESTA SITUAZIONE!!!

Leggi il resto...


Ecco le proposte del Partito Democratico di Avola per la sanità nella zona sud della provincia di Siracusa.

A Noto: PTA, riabilitazione, lungodegenza.
Ad Avola: Ospedale UNICO con rianimazione.
A Rosolini, Pachino, Portopalo: Strutture di assistenza potenziate.

Questa è una proposta concreta, priva di motivazioni campanilistiche e motivata solo dalla logica e dalla buona amministrazione. Come è a tutti noto, infatti, e come gli stessi tecnici dell’ Assessorato regionale hanno già capito e deciso, il “Di Maria” è posto accanto all’uscita dell’autostrada ed è quindi meglio raggiungibile da tutti i cittadini della zona sud e di Siracusa.

Vogliamo che la Sanità nella zona sud della provincia sia potenziata e non soppressa a favore della sanità privata o della sanità pubblica siracusana. Chi tace o fa finta di non capire va contro il diritto alla salute di tutti.

L’Amministrazione BARBAGALLO da che parte sta?

Partito Democratico
Circolo Territoriale di Avola

Leggi il resto...