Il 21 agosto scorso in Avola antica, a pochi passi dalle macerie che seppellirono l'antica Avola precedente il terremoto del gennaio 1693, è stato presentato l'agile libro di Michele Tarantino, presidente aggiunto di Cassazione : “Abeille”, edito dalla editrice siracusana Emanuele Romeo.

Fronte - Retro

Il numeroso pubblico che affollava il cortile dell'Eremo ha potuto ascoltare dall'autore le pulsioni che lo spinsero a cimentarsi nella stesura del volumetto. Lo sforzo di far sentire ai contemporanei l'anima di una popolazione che dovette subire il disastroso evento. La rievocazione si accompagna al tentativo di ricostruire l'abitato sulle orme del personaggio guida Teresa “a Ciaula”, una anziana popolana che Tarantino immagina di seguire nell'itinerario di ritorno dalla Chiesa di S.Maria delle Grazie a sud del Paese alla sua abitazione, a nord, oltre le mura ed il Castello (il Castrum Abulae). E' la sera del 9 gennaio 1693 a poche ore dalla prima violentissima scossa tellurica. Tutto intorno risente di una inconsapevole ansia e di una premonizione di precarietà che dà alla narrazione una forte tensione emotiva.

Il ricavato della vendita delle copie del libro, disponibili, come d'abitudine, alle presentazioni, è destinato, secondo l'apprezzata iniziativa di Tarantino, ad incrementare le risorse per la costituzione di una fondazione destinata a fiancheggiare il Teatro comunale Garibaldi, di imminente inaugurazione, nella attività culturale propria di quell'ente. Come agevolmente s'intende la costituenda fondazione dovrà disporre sin dall'inizio di una discreta somma valida a promuovere, nel totale rispetto delle prerogative dell'Amministrazione Comunale, quelle iniziative culturali utili ad assicurare al Teatro un dignitoso abbrivo. Chiunque, gravandosi anche di modeste elargizioni, potrà associarsi alla iniziativa.

L'AssociazioneGli Avolesi nel Mondo”, che si propone come prima fondatrice, curerà di fornire agli interessati le opportune informazioni. I particolari nel prossimo numero dell'omonima periodica rivista.

ISBN: 978-88-7428-089-6

Leggi il resto...


di Nino Campisi

Continua la marcia positiva dell' Avola che mantiene l'imbattibilità superando di misura un ottimo Trecastagni, con un calcio di rigore battuto da Costanzo al 25° del s.t.

Un Trecastagni determinato e agguerrito, nonostante la bassa posizione in classifica, tiene testa ad un Avola che si mette subito in evidenza con Sirugo, Costanzo e Unniemi. In meno di mezzora De Leo è costretto a rinunciare ad Intagliata e Marziano entrambi per infortunio.

Cambia il profilo della partita, per via dell'inaspettato cambiamento della squadra, e gli etnei possono fare "capolino" con Aperi e Crisafulli. La ripresa vede subito Costanzo alzare di poco a lato un tiro dalla corta distanza. Poco dopo Casisa, con un bellissimo calcio piazzato poco fuori l'area, impegna ancora l'estremo difensore Saia che para egregiamente. Al 25° della ripresa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Sig. Calì di CL decreta un calcio di rigore per l'Avola, dopo una trattenuta in area del portiere Saia sul nostro Costanzo, che con un perfetto tiro angolato mette a segno l'1 - 0.

L'animata protesta nei confronti dell'arbitro, inasprisce il finale. De Leo dicide di rafforzare la linea di protezione e mette in campo un " veterano ". Il solito generoso Catania al posto di Attili Sirugo. Gli etnei allo scadere ci provano con Femiano che chiama in causa il nostro strepitoso e determinante Tarantino, costringendolo ad una straordinaria parata a tu per tu. Prima del fischio, è ancora il nostro Unniemi che riceve da Cilio e lambisce il palo alla destra di Saia. Tre punti importantissimi che oltre al primato servono a tenere su il morale della squadra e la fiducia dello straordinario pubblico avolese sempre numeroso.


Il rigore battuto da Costanzo

La gara si conclude con 6 minuti di recupero ed il Sig. Calì che lascia il terreno di gioco protetto dalle forze dell'ordine per le concitate proteste di alcuni giocatori del Trecastagni. La società mantiene il silenzio stampa non per protesta, ma per trascorrere un periodo di lavoro sereno in vista della delicata partita di Coppa Italia a Ragusa e l' altra trasferta di domenica 24 ottobre per affrontare un'ulteriore "battaglia" contro l'Enna.

I tabellini nel sito ufficiale dell'Avola Calcio.

Leggi il resto...