Come già qualcuno ha anticipato nei commenti, il tanto atteso incontro del 2 novembre dei sindaci di Avola e Noto con l'assessore Russo per ridiscutere la questione ospedale si è conclusa, come riporta l'agenzia stampa asca, con una decisione per molti di noi inaspettata.

In sostanza niente di fatto, le osservazioni dei tecnici che a suo tempo hanno espresso il loro parere sulla questione non verranno prese in considerazione.

I dettagli della precedente analisi ci arrivano da Maria Grazia Caruso

"La commissione tecnica che ha valutato la questione sanità nella zona sud della provincia di Siracusa era composta dal dott. Maurizio Guizzardi, direttore generale regionale ed esperto in materia di sanità. Ha lavorato in una regione del nord, all'avanguardia nei servizi sanitari, esperto in piani sanitari e dal suo staff tecnico composto dalla dott.ssa Duilia Martellucci e dal dottore Antonio Arigò.

L'analisi di questa si è basata non solo sulle carte, ma ha voluto di persona venire a constatare lo stato dei due stabilimenti, arrivando alla conclusione che, senza ombra di dubbio, Avola fornisce tutta una serie di garanzie per i requisiti strutturali oltre che per la posizione.

La commissione non ha infine avuto tentennamenti nella decisione, perchè la scelta raggiunge più agevolmente gli obiettivi del piano sanitario, vedi legge di riforma, racchiusi nelle tre "E": Efficienza, Efficacia ed Economicità."

Altro che tre "E", ora è tutto da rifare

Sara' un organismo tecnico terzo, super partes e di assoluta professionalita' a decidere, alla presenza dei sindaci, come sara' strutturata l'offerta sanitaria nell'ospedale di Avola-Noto, verificando la bonta' della scelta gia' compiuta e l'eventuale nuova proposta alternativa. E' questa la decisione presa al termine di una riunione che si e' svolta all'assessorato regionale siciliano della Salute tra l'assessore Massimo Russo, il direttore generale dell'Asp di Siracusa Franco Maniscalco, e i sindaci di Avola e Noto, Tonino Barbagallo e Corrado Valvo.

Staremo a vedere.

Link: Leggi il comunicato dell'Assessore Russo. (Guido Monastra addetto stampa)

Leggi il resto...