Come da titolo, il Baskin è un nuovo sport! Baskin è l'abbreviazione di Basket Integrato, uno sport che permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità.

Per maggiori informazioni sulla disciplina trovate i dettagli qui.

Ci premeva invece annunciarvi che venerdì 8 ottobre alle ore 19,30 l'iniziativa verrà presentata ad Avola, presso l'Auditorium della Scuola Media E. Vittorini.


Partecipate numerosi!

Ringraziamo l'Associazione Super-Abili per la segnalazione!

Leggi il resto...


di Li Gioi Giovanni

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 28 maggio 2010, un avviso rientrante nell'ambito dell'azione di sistema "Welfare To work" per le politiche di reimpiego.

La misura in questione è rivolta ai datori di lavoro che manifestano l'interesse ad assumere o a convertire un rapporto di lavoro a tempo determinato, in lavoro a tempo indeterminato entro il 31 ottobre 2010, purchè i lavoratori rientrino nelle seguenti categorie:

- donne (tutte le età);
- giovani fino a 29 anni;
- uomini con età superiore ai 50 anni.


Per ognuna delle categorie sopra citate è previsto il riconoscimento di un bonus massimo di 5000€. A disposizione della misura agevolativa sono state previsti fondi per 2,3 milioni di euro disponibili fino ad esaurimento (salva la possibilità di proroga).

La partecipazione è subordinata ad una procedura a sportello. Dunque, saranno ammesse al beneficio le domande presentate entro il 31 ottobre 2010 p.v. seguendo una graduatoria redatta secondo l'ordine di spedizione (fa fede il timbro postale).
Ovvio che, per poter accedere al beneficio, il datore dovrà dimostrare di essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali, rispettare la normativa in materia di sicurezza e legislazione di lavoro in generale.

Le imprese interessate, inoltre, non devono avere fatto ricorso, negli ultimi 6 mesi:

- alla Cassa Integrazione Guadagni;
- a procedure di mobilità;
- licenziamento collettivo o per giustificato motivo oggettivo;

per le medesime tipologie di attività.

Le domande di adesione dovranno essere depositate fisicamente ai centri provinciali per l'impiego corredata di tutta la documentazione richiesta.
Misura di politica economica che si va a sommare ad altri interventi previsti negli ultimi anni in un territorio come il nostro, dove il tasso di disoccupazione e di lavoro nero è ai massimi livelli della penisola.

Si spera possa incentivare davvero la regolare assunzione e favorire l'emersione, piuttosto che servire a far risparmiare i soliti "furbetti".

Li Gioi Giovanni

Leggi il resto...