Carissimo Sindaco Barbagallo,
passeggiando per le vie della nostra città, sono venuto a conoscenza del fatto che c'è già un Bando per l'assegnazione dei contributi comunali alle associazioni di volontariato, ricreative, sportive, ecc.
BENE!
Perchè questo articolo?
SEMPLICE!
Ogni anno durante l'assegnazione dei contributi vengono fuori come i funghi una miriade di associazioni senza scopo di lucro che durante tutto l'anno sono inesistenti. Rimarco a chiare lettere che stiamo parlando di associazioni inesistenti o quasi che prendono il contributo (ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio perchè qualcuno che realmente lavora c'è nel mezzo).
Dall'altra parte, ogni anno ci sono delle associazioni che presentano la richiesta per avere il contributo e che puntualmento non lo prendono.
Volevo porre l'attenzione dei cittadini su una sfumatura in particolare e cioè;
Di solito le associazioni che durante l'anno lavorano sodo e portano un beneficio al comune organizzando talvolta anche manifestazioni a costo 0, non vengono prese in considerazione, mentre mille associazioni fantasma, magari "portate" dal consigliere di turno, si fregano quei quattro spiccioli che poi spenderanno le le loro scarpette "Paciotti" quando invece a molte associazioni quel poco potrebbe servire per far qualcosa di buono per la città.
Questa la domanda;
IN BASE A COSA VENGONO ASSEGANTI QUESTI CONTRIBUTI?
QUALI SONO I CRITERI DI VALUTAZIONE?
Spero che quest'anno l'aria cambi; in caso contrario sarò io in prima persona, insieme a chi vorrà seguirmi, a fare i dovuti accertamenti per verificare (dopo aver capito quali sono i nobili criteri di valutazione), se davvero questi criteri sono stati rispettati.
...ma sono sicuro che non ci sarà bisogno di alcun mio intervento dato che una delle prime cose che lei ha detto che vuole fare da Sindaco è
L'ANAGRAFE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO che (come lei stesso proponeva) venissero premiate in base a quello che si fa e dunque con un criterio "meritocratico".
Grazie
Paolo Caruso

Leggi il resto...