di Fabrizio Alia

Spero di fare cosa gradita, dando il mio modesto contributo, a quanti si sono chiesti se nel nostro Regolamento TARSU (aggiornato con delibera del C.C. n. 56 del 16/05/2006), sono previste agevolazioni e riduzioni per tipologie particolari di contribuenti; allego a tal fine uno stralcio del Regolamento anzidetto; in sintesi sono previste:


Art 10

- riduzione del 33% per unico occupante;
- riduzione del 33% abitazione tenuta a disposizione;
- riduzione del 33% residente all'estero per più di sei mesi all'anno.
Obbligo di denuncia entro il 20 gennaio

Art. 11

- riduzione del 30% nuclei familiari con soggetti portatori di handicap grave ai sensi della legge n. 104/92;
- riduzione delle tassazione delle aree pertinenziali alle attività commerciali ed artigianali destinate a deposito.
Obbligo di specifica istanza

Art. 14

- riduzione della tassa in relazione alla distanza dei punti di raccolta (contenitori):
a) 20% fino a ml. 100;
b) 60% da 100 a ml. 500;
c) 80% superiori a ml. 500.

Quanto alle polemiche sull'aumento, voglio solo precisare che lo stesso è pari al 25% rispetto al 2007, dovuto ai i notevoli incrementi del costo del servizio che come sappiamo è inversamente proporzionale alla raccolta differenziata nel senso che meno se ne fa di questa è più i costi dello smaltimento salgono; se a questo aggiungiamo le pulizie straordinarie delle spiagge, degli alvei dei torrenti (alias discariche a cielo aperto per alcuni), delle aree destinate a verde pubblico (quotidianamente violentate dai vandali) e degli esorbitanti (ma necessari) costi di trasporto in discarica, ci accorgiamo che l'aumento, sicuramente sgradevole in quanto tale perchè "le tasse non sono bellissime", è quanto meno ampiamente giustificato, coprendo l'80% del costo del servizio.

Ricordiamoci che nel 2010 dovremmo, in base al più volte prorogato decreto Ronchi, coprire il 100% dello stesso, e questo sia che amministra il centro-destra che il centro-sinistra: lex dura lex.
Chi parla di aumenti più consistenti (35-40%) scoprirà magari che è stata tassata una superficie maggiore a seguito di specifica attività accertamento dalla quale è scaturita una superficie dichiarata inferiore a quella reale.

Sappiate che nel 2003 ad Avola pagava la tarsu solo il 50% degli utenti e spesso per superfici risibili.

Pagare tutti per pagare di meno: mai affermazione fu più vera nel caso della TARSU.

Vi ringrazio per lo spazio concessomi e mi auguro che ci si possa confrontare sempre in maniera pacata e senza fare ricorso ad affermazioni di pura demagogia che se utili per "incendiare le folle", nel concreto, servono a poco o niente.

Con affetto,
Fabrizio Alia

Link: Agevolazioni Tarsu (pdf)

Leggi il resto...




Giorno 10 febbraio 2009, Maria Grazia Caruso, attuale consigliere comunale dell'amministrazione Barbagallo, ha lasciato il seguente commento su questo post:

Ok ci siamo. Quanto prima avremo la diretta streaming sul sito del Comune.
Non è stato affatto difficile.
Grazie per il confronto.
Prof. Maria Grazia Caruso

Sono già trascorsi 7 giorni esatti, quanto tempo dovremo ancora attendere perchè ciò si realizzi?

Vi ricordiamo che disponendo di un portatile, una webcam e una buona connessione a banda larga il tutto può essere realizzato a costo zero!

Leggi il resto...


di Nino Campsi (classe 1958)

Rivolto a tutti coloro che rispettano l'ambiente e che nei giorni scorsi hanno vivamente dicusso disapprovando l'istallazione di generatori eolici nel nostro territorio.

Forse in tanti conoscono già l'esistenza di questo progetto ma è bene riproporlo per placare gli animi di chi l'ambiente vuole viverlo nel modo più naturale possibile. Il progetto archimede, così nominato in onore di Archimede di Siracusa inventore dei leggendari specchi ustori, ha come autore Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica e direttore dell'ENEA.

L'approvazione per la realizzazione, è avvenuta il 27 marzo del 2007. Sorgerà a Priolo Gargallo presso la centrale enel e sarà il primo impianto al mondo che integrerà un ciclo combinato a gas con un impianto solare termodinamico.

Il grande impianto ad altissima efficienza incrementerà la potenza della centrale di circa 5 MW e consentirà di produrre: Energia elettrica aggiuntiva di fonte solare capace di soddisfare il fabbisogno annuale di 4.500 famiglie; Un risparmio di circa 2,400 tonnellate di petrolio all'anno. L'impianto utilizzerà una tecnologia ad alto rendimento che produrrà energia elettrica dal sole sempre,anche di notte o quando il cielo è coperto,grazie ad una miscela di sali in grado di conservare a lungo il calore raccolto durante il giorno.

Questi sali, a differenza dell'olio minerale finora utilizzato dagli impianti solari in esercizio, sono totalmente innocui per l'ambiente, anche in caso di fuoriuscite accidentali, e non sono infiammabili. Tutto ciò riduce la necessità di bruciare combustibili fossili, migliorando quindi le prestazioni ambientali.

Moltissime informazioni su questo progetto sono reperibili su internet. Spero che questo impianto soddisfi chi prima non lo era - soddisfatto.

Saluti,
Nino Campsi
(classe 1958)

Leggi il resto...