Per chiunque fosse interessato, sul portale del Comune di Avola è disponibile in formato pdf il Rendiconto Sociale 2007 per il consigliere e per il cittadino

All'interno, la presentazione del Sindaco descrive sinteticamente i risultati dell'amministrazione nonchè gli obiettivi che l'Ente si propone...

e l'Istanza per la Concessione del Buono Socio-Sanitario. Nella pagina dedicata ai Servizi Sociali sono indicati gli orari di apertura al pubblico e i contatti.

Il portale è stato rinnovato da poco e pare cominci a funzionare, forse è anche merito della presenza all'interno dell'amministrazione di giovani con idee innovative come Corrado Santuccio a cui chiediamo pubblicamente di aprire un canale di comunicazione sotto forma di blog all'interno informagiovaniavola.it (Joomla è un ottimo cms ma non è il massimo per la comunicazione aperta, fa poco 2.0.)

Speriamo che siano soldi ben spesi bene, e soprattutto ci auguriamo che questi progetti non vengano abbandonati a se stessi come è successo negli anni precedenti.

Leggi il resto...


Comunicato Stampa del 9/09/2008

E' iniziata nel corso di questa settimana la raccolta di firme promossa tra la cittadinanza dalla Consulta Comunale per le Politiche Giovanili per sollecitare gli organismi politici preposti, all'installazione di pensiline alle fermate degli autobus. La raccolta di firme segue al mancato riscontro ottenuto dall'istanza presentata dall'organismo consultivo nel mese di giugno 2008 all’assessore ai Servizi Sociali e Arredo Urbano Vincenzo Dell’Albani, per l’installazione delle suddette pensiline alle fermate degli autobus e per la contemporanea installazione di un montascale al Palazzo di Città, finalizzato a consentire l'accesso ai diversamente abili agli uffici comunali.

L'avvicinarsi dell'avvio dell'anno scolastico, di quello universitario e la conclusione delle ferie estive comporteranno un aumento radicale dei viaggiatori giovani e meno giovani, studenti e lavoratori, che quotidianamente affolleranno le fermate degli autobus; risulta incomprensibile come gli stessi siano costretti a sostare alle fermate dei bus senza avere riparo alcuno dalle diverse manifestazione climatiche stagionali( pioggia, caldo, vento). Non solo, appare non accettabile, per una città che sta incrementando il suo flusso turistico, non adoperarsi per dare accoglienza ai forestieri.

La Consulta, nell'interesse principale dei numerosissimi giovani studenti delle scuole superiori e degli universitari, che in primis rappresenta, ma anche nell'interesse di tutti i viaggiatori (cittadini o turisti) ha deciso di estendere l'iniziativa all'intera cittadinanza, distribuendo la petizione nell'intera cittadina, mettendola on line sul sito della consulta e sui siti principali della città, nonchè organizzando una specifica giornata di raccolta delle firme all'avio dell'anno scolastico.

Ciò che si auspica è di sensibilizzare ed ottenere un riscontro positivo ed a breve da parte dell'amministrazione, mettendo in campo l'interesse della città.

Leggi il resto...


Dinanzi a questi numeri possiamo ritenerci orgogliosi - noi tutti: redazione, autori e collaboratori - di aver svolto fin ora un eccellente lavoro. Siamo riusciti a creare, come da poco riportato nella sezione Informazioni

un Blog di citizen journalism che ha lo scopo di informare dal basso, raccontare la città e discutere argomenti di cui non verremo mai a conoscenza senza il contributo dei cittadini.


(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Leggi il resto...