Il truffatore si è presentato alla porta di due anziani avolesi dicendo: salve, sono il figlio del dott. Tizio - il medico di famiglia che da anni assiste i due anziani, e inventando una scusa prosegue dicendo: potreste prestarmi 100 euro? promettendo di restituirli in giornata.

I due anziani, che conoscono bene e stimano il loro medico di casa, non esitano un attimo e consegnano 100 euro al gentilissimo ragazzo.

Trascorsi alcuni giorni, visto che il ragazzo non si fa vivo, i due anziani decidono di far visita al dott. Tizio al quale raccontano la simpatica storiella.

Solo a quel punto si rendono conto di essere state vittime di una truffa bene architettata.

Leggi il resto...


di Paolo Pantano

Un'analisi di Jomo Kwame Sundaram (assistente per lo sviluppo economico del segretario generale della Nazioni Unite) e di Johan Scholvinck (direttore della divisione per le politiche e lo sviluppo sociali dell' ONU).

"La crescita dell' economia globale negli ultimi decenni non ha creato un numero sufficiente di posti di lavoro adeguati ad una degna sussistenza degli individui" - così hanno affermato i due analisti in un recente studio delle Nazioni Unite intitolato The employment imperative: report on the world social situation.

Lo studio mostra che, nel tentativo di mantenere o accrescere la propria competività, i governi ed i datori di lavoro di tutto il mondo hanno messo in atto una serie di misure per aumentare la flessibilità del mercato del lavoro. Ma ciò ha contribuito solamente a una maggiore insicurezza e ad aumentare la diseguaglianza senza riuscire al tempo stesso a ottenere, come promesso, una crescita dell' occupazione o un' occupazione più produttiva.
Negli ultimi dieci anni il numero di persone disoccupate nel mondo è salito. L' 80% della forza lavoro mondiale, inoltre, è senza contributi per la pensione e la sanità, assicurazioni e benefit di alcun genere. Si stima che almeno il 43,5% dei lavoratori, pari a 1,3 miliardi di persone, non guadagni abbastanza da permettere a sé o alla propria famiglia di oltrepassare la soglia di povertà dei 2 dollari al giorno. Recentemente la Banca Mondiale ha rivisto le stime sulla povertà nel mondo e la cifra probabilmente salirà.

Sono necessari - affermano - cooperazione e coordinamento tra Paesi per contrastare le pressioni dell' attuale race the bottom (corsa verso il fondo) nella concorrenza globale per conquistare investimenti e mercati. Un lavoro dignitoso, soddisfacente e sicuro, un salario equo e protezione sociale significano un' occupazione produttiva, buone prospettive di sviluppo e un inserimento sociale. Tutto ciò non è un' opzione politica, ma un imperativo.

Link: Business Day
Paolo Pantano

Leggi il resto...