Per non alimentare confusione nella vicenda dell’Ospedale Avola-Noto, il segretario Massimo Grande e la segreteria del PD di Avola, tengono a chiarire quanto segue:

1) essendo il PD ad Avola un partito di opposizione, non accettiamo l’equiparazione delle responsabilità, né siamo disponibili a giustificare errori, incapacità e debolezze di alcuno. I cittadini sanno che ad Avola e Palermo, il centro-sinistra è all’opposizione dal 2002 e la destra governa dal 2002. Da allora la situazione dell’ospedale si è aggravata e l’incertezza sul suo assetto è andata a vantaggio prima della sanità privata e oggi anche della sanità pubblica siracusana. Lo stesso valga per le responsabilità della deputazione: per quanto i deputati regionali del PD possano essere fattivi, essi svolgono un ruolo di opposizione, mentre sono stati i governi Cuffaro e Lombardo, i deputati della destra e i manager da loro nominati a determinare il degrado attuale.

2) Per quanto concerne il rapporto di complementarietà dei nosocomi di Avola e Noto, ancora irrisolto, confermiamo quanto già detto: nello scegliere quali reparti allocare ad Avola, quali a Noto e quale fisionomia operativa dare a ciascuno, occorre, come hanno fatto i tecnici dell’assessorato alla Sanità, basarsi su dati oggettivi, il primo dei quali è la collocazione dello stabile avolese sull’autostrada e di quello netino nel centro abitato. Pertanto è obbligata la scelta del nosocomio di Avola quale ospedale per acuti e di quello di Noto quale ospedale per riabilitazione, lungodegenza e PTA. Qualsiasi altra decisione, assunta per interessi politici presenti e futuri, rappresenta una lesione del diritto alla salute e degli interessi della zona sud della provincia.

3) Poiché infine l’Ospedale di Siracusa e l’Ospedale di Avola/Noto insistono nel territorio dello stesso distretto sanitario proponiamo di prevedere reparti che siano presenti esclusivamente nell’Ospedale della zona sud, garantendo così un’ utenza congrua alla sua efficace gestione.

Leggi il resto...


di Corrado Campisi

Vi invito a partecipare alla Terza Edizione del “MEMORIAL SALVO BARCHI” che si terrà ad Avola giorno 12.06.2010 dalle ore 20,30 c/o i cortili del Centro Giovanile.

PROGRAMMA:

- LUCIA SARDO IN “LA MADRE DEI RAGAZZI” (spettacolo teatrale);

- MIRCO MENNA & LA BANDA DI AVOLA in concerto;

- BEATRICE CAMPISI GROUP in concerto.

Partecipate numerosi!

Leggi il resto...




Questa è la foto che da qualche giorno gira su Facebook.

A sinistra il lungomare di Avola con rete metallica, a destra il lungomare di Noto con recinzione in legno e vetro.

A voi i commenti.

Leggi il resto...