di Giovanni Amenta

L’invito a riflettere su alcuni passaggi citati nell’articolo sotto riportato (link), ma anche per stimolare una lettura approfondita dell’enciclica di Benedetto XVI 'Caritas in veritate', vi troverete modernità e realismo sociale oltre ad una grande sensibilità sociale. Tutto ciò per dimostrare che attraverso che per mezzo della fede si può diffondere il senso etico della vita e ritrovare moralità e valori oramai persi nella profondità della nostra coscienza.

Il sociale e la fede in questa enciclica vanno di pari passo e si dimostra che attraverso la Chiesa si può essere presenti nella vita quotidiana e far sentire la voce di un nuovo Umanesimo.

Ritengo, che, anche attraverso l’impegno sociale e politico dei cattolici si può uscire dal degrado e ritrovare il senso della “res publica”, anche se non basta militare in un partito che si professa cattolico per attuare i valori propri del cattolicesimo, se poi, siamo costretti ad assistere ad interventi o verificare con gli atti che, i c.d cattolici si adeguano ai non valori della politica (politica intesa come interesse per la comunità in cui si opera) vedi proposta delle ronde!

Nell’enciclica papale si vive da una nuova visuale la realtà socio-politica che stiamo attraversando e che aiuta a riflettere e a ritrovarsi!

Così per chi nega la posizione della Chiesa nel caso della ipersessualità del Presidente del Consiglio ricordo che le parole severe contro Berlusconi sono state pronunciate dal segretario generale della Cei, il vescovo Mariano Crociata: "Assistiamo a un disprezzo esibito nei confronti di tutto ciò che dice pudore, sobrietà, autocontrollo e allo sfoggio di un libertinaggio gaio e irresponsabile che invera la parola lussuria. Nessuno deve pensare che in questo campo non ci sia gravità di comportamenti o che si tratti di affari privati. Soprattutto quando sono implicati minori, cosa la cui gravità grida vendetta al cospetto di Dio".

Con cordialità,
Giovanni Amenta

Link: Bagnasco: "Degrado politico e crisi perché mancano progetti ed etica"

Leggi il resto...