Non tutti sono informati su come si svolgeranno le prossime elezioni, per questo AvolaBlog ha deciso di fare un sunto delle principali informazioni riguardanti le imminenti Elezioni Europee 2009.

Le elezioni si svolgono ogni cinque anni e tutti i cittadini dell'UE hanno diritto di votare e di candidarsi, dovunque vivano all'interno dell'UE.

Perchè votare



Quando si vota

Sabato 6 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 22.00, e domenica 7 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 22.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei 72 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. In totale i membri del Parlamento Europee sono 736.

Come si vota

L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto: rosa per l’Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
I voti di preferenza − nel numero massimo di tre, tranne che per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista per le quali può esprimersi una sola preferenza − si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima.
Non è ammessa l’espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.

Chi può votare

Per poter votare il cittadino italiano deve aver compiuto il 18° anno di età ed essere iscritto nelle liste elettorali.
I cittadini dell’Unione europea residenti nel nostro paese potranno votare in Italia e contribuire ad eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Per farlo devono aver presentato domanda al sindaco della città di residenza almeno tre mesi prima della tornata elettorale.

Riferimenti:

Leggi il resto...