di Gabriele Campisi

Fra pochi giorni la travagliata e sdegnante storia di privatizzazione di Alitalia giungerà al termine. Tutto questo si svolge nel periodo di campagna elettorale, e quindi ogni cosa viene usata, strizzata, strumentalizzata per le imminenti elezioni.

Io ho capito qual' è la tattica del centrodestra ormai. Hanno deciso tutto.
Io ve lo dico, i complimenti me li fate dopo :D
La proposta di Berlusconi dice (stranamente :D) che sarà pronta fra 3 o 4 settimane. Evidentemente Berlusconi è entrato in questa diatriba perchè sa che Alitalia non può sopravvivere altre 3 o 4 settimane (pagamento cedola agli obbligazionisti, rimborso quote di debiti a lungo termine, pagamento degli stipendi il 1 di aprile ecc....). Se il 31 non si chiude con Air France il governo di centrosinistra la commissaria (inevitabile, non ci sono più risorse in cassa)
Le fasi saranno :
1) sindacati protesteranno e chiederanno di trattare ad oltranza, oltre il 31. AirFrance dirà che non è assolutamente possibile. Il 27 cda di Air France delibererà l' abbandono della trattativa e il ritiro dell' offerta il 31/3
2) il 31/3 alitalia paga gli obbligazionisti e il 1/1 paga gli stipendi di marzo. A questo punto non c' è più cassa per operare. (sotto il livello di guardia per garantire operatività). Altrimenti a cosa servirebbe il prestito ponte ???????
3) Berlusconi lancia fortissimi attacchi mediatici contro il governo di centrosinistra (" piuttosto che darla agli italiani la fanno chiudere!!" e sfruttano per la campagna elettorale le 20.000 persone che protestano e bloccano il traffico aereo.......)
4) in 3 settimane degli imprenditori che vogliano prendere alitalia "commissariata " si trovano tranquillamente (anche airone ci starà, gratis e commissariata)
Riguardo al titolo.
Se in questi 3 giorni la compagnia o Padoa Schioppa diranno che "o Air France o si commissaria" il titolo inevitabilmente lunedì crollerà e si porterà a ridosso di 0,1.
Se non dicono nulla invece mi aspetto che il titolo riprenda 0,5 tra martedì e mercoledì e poi il 27 al ritiro di airfrance e alle voci di commissariamento vero e proprio crollo a 0.
Vediamo se ci andrò lontano. Secondo me è tutto abbastanza chiaro e logico.
Spero per il bene della nostra compagnia da italiano e da liberale, di essere smentito.
Alla prossima....

Leggi il resto...