L'idea di una nuova ed unica struttura che copra tutta la zona sud della provincia di Siracusa (Noto, Avola, Pachino, Portopalo, Rosolini.) è stata lanciata dall'Onorevole Pippo Gianni. La proposta è quella di trasferire tutto al Di Maria di Avola. Dunque niente ospedale a Noto!

L’idea sarebbe quella di affidare ai privati le strutture sanitarie della zona, in cambio di un nuovo ospedale da costruire in posizione centrale e che possa fornire alla cittadinanza servizi di qualità. La proposta è stata immediatamente accolta dal sindaco di Rosolini, Savarino, che convocherà a breve un’assemblea con tutti i consigli comunali dei comuni della zona sud; mentre oggi alle 18,30 si riunirà il consiglio comunale di Noto in seduta straordinaria, per votare l’Atto di indirizzo per contrastare i continui tentativi dell’ASP di Siracusa di penalizzare il Presidio Ospedaliero Trigona. (fonte)

Certamente il Sindaco di Noto, Valvo, non ha preso bene la notizia, e molto probabilmente si batterà con tutte le sue forze affinchè il Trigona resti dov'è. E' palese che Valvo ne faccia una questione personale e non si basi su dati oggettivi.

Leggi il resto...