di Nino Campisi

Mercoledi (lavorativo) di anticipo per il campionato di promozione, che ha sottratto il pubblico al Di Pasquale, dove l'Avola ha incontrato l'Atletico Gela, battendolo di misura per una rete a zero.

Condizioni meteo estreme, con un forte e gelido vento caratterizzato da una improvvisa burrasca che hanno reso difficile le giocate aeree. Ha diretto il Sig. Azzaro di Ragusa che allo scadere del primo tempo a espulso il gelese Domicoli, per avere infierito nei confronti dell'assistente dopo aver segnalato un fuorigioco dello stesso.

Avvio spedito dei ragazzi di De Leo che appaiono subito in buonissime condizioni, evidenziando una pregievole manovra, con "eloquenti fraseggi" dettati da un Catania in giornata strepitosa e, recepiti dagli attaccanti Sirugo-Messina-Intagliata, che per tutta la partita hanno impegnato seriamente la difesa avversaria, trovando anche oggi un portiere "saracinesca". Sciacca ha parato tutto ciò che doveva e, quando battuto da Samuele Carbè, la traversa lo ha sostituito.

Solo davanti ad Intagliata si è arreso, dopo che lo stesso lo ha spiazzato sul calcio di rigore che ha determinato il risultato finale. Rigore, causato dall'atterramento di Paolino Mesina, un attimo prima che si presentasse a tu per tu con Sciacca.

Una bella partita che avrebbe dovuto premiare di più la nostra squadra, ma come spesso accade da tempo la provvidenza staziona davanti alle porte avversarie.

Oggi De Leo si è affidato al "portierino" La Marca che, attento come sempre, ha deviato in angolo l'unico tiro impegnativo effettuato da Iorio. Risultato positivo che serve a tenere alto il morale e poter affrontare nella trasferta del prossimo sabato 13 lo Sporting Misterbianco.

Leggi il resto...


Si è tenuta martedì 9 febbraio come programmato, presso la videoteca della scuola media Aurispa di Noto, la prima lezione del progetto educativo ”La verità sulle droghe” che ha visto 250 alunni affrontare l’argomento.

Durante questo primo incontro si è voluto far riflettere i ragazzi sui benefici che possono trarre dal fatto di conoscere la verità sulle droghe ascoltando l’esperienza di chi il problema lo ha conosciuto in prima persona condizionando il loro futuro e di come ascoltare le esperienze degli altri può servire a non sperimentare certi effetti negativi in prima persona.

Hanno visto video e documentari che hanno messo in luce i fatti tragici che la droga causa avendo modo così anche di riflettere come il vero volto della droga spesso è celato da chi ha interesse a diffonderne il consumo e di come, certi modi di fare e stili di vita stanno creando una vera e propria cultura sulla droga.

Questa la prima tappa del progetto, che i docenti e il preside Carelli della scuola Aurispa hanno voluto inserire nell’ambito di un percorso sulla legalità che da anni portano avanti presso il proprio istituto, consapevoli della stretta relazione fra il rispetto della legalità e la diffusione di sostanze stupefacenti.

Lo stesso punto di vista ha spinto anche l’ufficio del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Siciliana a dare il proprio patrocinio al progetto che verrà curato dall’Ass. Terra di Libertà – Istruzione Viva - e che è stato finanziato dalla Chiesa di Scientology, tutti consapevoli che come afferma il filoso umanitario Ron Hubbard: “ le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazione che sono comunque l’unica ragione di vivere”.



per maggiori informazioni contattare:

Itria Leone
3383236550

Leggi il resto...