di Corrado Santuccio


(Photo credit | mtms)

Ciao a tutti,

sentendo alcuni commercianti in vista della notte bianca 2010, mi faccio portavoce di un'istanza da più parti avanzata in merito al giorno in cui svolgere la manifestazione. Una richiesta ragionevole che farebbe della nostra Notte bianca, una Notte bianca "normale", così come avviene nel resto d'Italia.

Così come è emerso negli anni scorsi, infatti, un evento con tale capacità attrattiva di pubblico locale e forestiero rappresenta una delle rare occasioni di guadagno per i commercianti avolesi, e proprio per questo motivo la scelta di un giorno capace di massimizzare il numero delle presenze è di fondamentale importanza.

Sulla base dell'esperienza maturata in questi anni, esorto quindi l'amministrazione ad accogliere la richiesta di molti commercianti e cittadini che chiedono di svolegere la Notte bianca il sabato sera, anzichè la domenica. Sembra una questione di poco conto, ma è ampiamente dimostrato che in un giorno prefestivo come il sabato il numero dei visitatori e il tempo dedicato alle uscite è nettamente superiore rispetto alla domenica che è invece la vigilia di un giorno lavorativo. E, come è ovvio, maggiori visitatori comportano maggiori guadagni.

Su un dettaglio come questo si gioca una parte importante della riuscita della Notte bianca e, soprattutto, degli incassi dei nostri commercianti. Un motivo in più per migliorare ulteriormente una manifestazione già collaudata e capace di dare un pò di respiro economico ad una città soffocata dalla crisi.

Un caro saluto a tutti,
Corrado Santuccio

Leggi il resto...