di Salvatore Vaccarella

E' davvero difficile trovare qualcosa da dire in queste situazioni!
Ne succederanno a decine ogni giorno in Italia, ma quando ascoltiamo le notizie al TG prestiamo un'attenzione davvero marginale a queste tragedie perchè magari saremo in attesa delle notizie sportive o quant'altro.

Ieri sera, 8.30 circa, bruttissimo incidente al Viale Lido. Non ne conosco bene la dinamica, ad accennare qualcosa di poco sicuro farei la figura di un pessimo cronista.
So solo che un ragazzo, alla guida di uno scooter, non ce l'ha fatta.

Ieri notte sono stato raggiunto da una telefonata.
Era Peppe, il caposala della Villa Eleonora. Era appena finita la partita Liverpool-Chelsea e vedendo il suo nome sul cellulare l'unica cosa che m'immaginavo era un balordo commento sul match!

-Pronto Salvo, disturbo? Scusa l'orario. Ma dovevo dirti una cosa. Sono rimasto scioccato. Mi dispiace anche dirtela ma devi saperla; te lo dico anche per stare vicini, per confortarci a vicenda. Mi hanno chiamato e ho saputo che è morto con un incidente in moto Claudio. Claudio Claudio. Claudio Montoneri.
-Non può essere, sei sicuro?
-E' la stessa domanda che ho fatto io una decina di volte prima di chiamarti.

Claudio lavorava con noi. Ieri aveva lavorato con noi a Villa Eleonora fino alle 7 di pomeriggio. Eravamo stati insieme dalle 9 di mattina a lavorare, scherzare, dirci le parolacce da compagnia, a servire gli invitati di quel matrimonio con la bravura di un ottimo cameriere che viveva con la passione per la ristorazione ma soprattutto con l'impegno di un bravo ragazzo che voleva costruirsi una vita con questo mestiere.

Claudio aveva solo 21 anni. C'eravamo detti prima di andarcene: - Ciao me frati, ni viremu venerdì! - e mi si crea un nodo alla gola pensando che dopodomani mattina dovevamo essere di nuovo insieme a lavorare, scherzare, dirci le parolacce da compagnia, servire gli invitati di quel banchetto che non ha più importanza cos'è e chi c'è. Perchè lui non c'è più. E QUESTO NON E' GIUSTO!

Ragazzi, ve lo dico dal profondo del mio cuore.
SOLTANTO IN QUESTE OCCASIONI SI CAPISCE CHE LA VITA E' UN BENE TROPPO PREZIOSO PER PERDERLA IN QUESTE CAZZO DI STRADE!
GUIDIAMO CON RESPONSABILITA' PER FAVORE, PERCHE' IL DOLORE CHE SI PROVA IN QUESTE OCCASIONI NON E' PARAGONABILE A NESSUNO STUPIDO CASCO, NESSUNA STUPIDA CINTURA, NESSUNO STUPIDO BICCHIERINO DEL SABATO NOTTE PRIMA DI ANDARE IN DISCOTECA, NESSUNO STUPIDO ECCESSO DI VELOCITA'.

Adesso, con le lacrime agli occhi, mi piace immaginarti là, vestito di bianco, a lavorare, scherzare, dire le parolacce da compagnia, a servire gli invitati di quel banchetto di angeli come caposala del buffet del Paradiso, ma ancora troppo giovane per aver raggiunto quella qualifica.

Addio Claudio. Ci mancherai

--

Questa sera un altro incidente al viale lido, una macchina e uno scooter, ancora una volta l'ambulanza..

AvolaBlog si unisce al dolore degli amici e dei familiari di Claudio. Il blog resterà inattivo per tutta la settimana.

Leggi il resto...


di Salvo Andolina

Ieri sera si è tenuto nell'aula consiliare del nostro comune un importante consiglio comunale nel corso del quale sono stati approvati due importanti provvedimenti:

Regolamento Comunale per l'installazione degli impianti di radiotelefonia mobile

In questi anni ho presentato ben 3 diverse proposte per l'adozione di tale regolamento da parte del nostro ente e finalmente, grazie anche alla celerità con cui l'assessore al ramo (M. Magro) ha provveduto a recepire la proposta, ieri sera il consilgio comunale lo ha approvato all'unanimità.
Purtroppo i ritardi accumulati in questi anni hanno provocato la proliferazione di installazioni selvagge il più delle volte in zone ad alta densità abitativa e con livelli di emissione al limite della normativa. Per questo ho proposto all'amministrazione di istituire un commissione di controllo al fine di andare a verificare i livelli di emissione e di pericolosità delle installazioni già esistenti e ove opportuno provvedere alla rilocalizzazione degli impianti.
Inoltre il regolamento prevederà l'istituzione di un apposito capitolo di bilancio, ove far confluire i proventi derivanti dai canoni di locazione degli impianti situati su edifici comunali, in modo da consentire al comune di raccogliere fondi da destinare alla salute pubblica, all'istruzione, al verde pubblico e alle politiche di risparmio energetico. Infine nel regolamento si evidenzia esplicitamente il divieto di eseguire installazioni in zone ad alta densità abitativa o altamente frequentate come scuole, asili, ospedali..

Piano Triennale opere Pubbliche

Ieri sera inoltre è stato approvato a larga maggioranza (ad esclusione del gruppo di forza Italia) un mio semplice emendamento alla proposta sulla eliminazione dei mutui senza contributo dalla voce dei finanziamenti previsti. Grazie a tale emendamento l'amministrazione comunale ogni qual volta volesse accendere un nuovo mutuo deve portare la proposta al voglio del consiglio comunale e motivarla ; è una novità assoluta in quanto fino ad ora si bypasava l'organo consiliare, privandolo della sua funzione di controllo e di indirizzo dell'attività amministrativa, con effetti dirompenti sulla nostra tenuta finanziaria e sulla trasparenza della situazione contabile. In un momento non felice per le casse comunale, la scelta di restituire al consiglio comunale tale compito serve alla cittadinanza da garanzia per prevenire ulteriori sprechi. Per questo voglio porgere i ringraziamenti a tutto il consiglio comunale il quale ha dimostrato un grande senso delle istituzioni, andando oltre le logiche di contrapposizione politica e non esitando a votare un provvedimento proposto dall'opposizione.

Cordiali saluti
Salvo Andolina
Consigliere Comunale PD

Leggi il resto...