Anche noi ci godiamo qualche settimana di ferie per poi riprendere l'intensa attività nel mese di settembre. Buone vacanze a tutti :-)

AvolaBlog.

Leggi il resto...


di Nino Campisi



Avola, 31 luglio 2010
Ieri si è conclusa la terza giornata del raduno della compagine rossoblu, che sotto le direttive di Mister De Leo, del Maestro Mica e del Porf. Attardi, ha eseguito una prima fase di importanti lavori atletico tattici prima della partenza per il ritiro di Chiaromonte prevista nella prima mattinata di domenica 1 agosto.

De Leo assistito dall'ormai veterano Seby Catania ha dedicato molte ore di queste tre giornate alle spiegazioni tattiche. Gli intrattenimenti teorici sono serviti soprattutto per una prima integrazione nel gruppo dei diversi nuovi arrivati. Il portiere Tarantino, il centrocampista nostro concittadino Tonino Nastasi, l'attaccante Genova, ecc. (dettagli sul sito ufficiale dell'Avola Calcio).

La squadra ha effettuato allenamenti in sedute mattutine e pomeridiane, svolgendo un importante e delicato lavoro atletico, che il Maestro Mica chiama : "Test attitudinali"

- non tutti fanno questo tipo di lavoro - mi dice il Maestro, e continua..
- conosco bene l'ambiente del calcio professionistico e ti dico per certo che sei l'unico in Italia a poter descrivere le vere teorie di una preparazione atletica pre campionato che nessuno mette in atto. Una metodologia moderna che permette di valutare l'applicazione di un lavoro differenziato, tramite la corsa media e lunga per poter valutare la resistenza individuale. Esercizi di velocità, e la capacità della forza esplosiva, tramite l'esecuzioni di diversi tipi di salto. Questo mi permette di conoscere le condizioni di ogni singolo e poter formare dei gruppi omogenei a cui poter assegnare dei lavori che sicuramente saranno differenti l' uno dall' altro. Le condizioni ambientali del ritiro, dove passeremo 12 giorni sicuramente saranno favorevoli per poter svolgere al meglio questo delicato lavoro, che oltre a permetterci di poter iniziare al meglio la stagione agonistica, principalmente preverrà gli infortuni.

Qualcuno mi darà del presuntuoso. Ma continuo a dire che anche nelle più blasonate squadre di serie A non si applicano questi metodi.

Fiduciosi nel Maestro Mica e nel prof. Attardi che sta già valutando il lavoro che i portieri dovranno svolgere, auguriamo alla nostra squadra una buona preparazione in questa piccola località immersa nel bel mezzo del Parco Nazionale del Pollino, che il Presidente Carmelo Cristauro con grande impegno e grande entusiamo ha scelto come sede del ritiro per questo inizio di stagione

Nino Campisi 1958

Link: Guarda le foto del Ritiro/Raduno

Leggi il resto...