Leggi il resto...


Programma dell’On. Pippo Zappulla, candidato alla Provincia Regionale di Siracusa

Premessa
Valuto in modo positivo l’esperienza della precedente amministrazione di Centrosinistra. Una esperienza che ha lasciato in dotazione progetti che ora vanno completati . Ed avverto, al contempo, la necessità di un deciso slancio di innovazione , di modernità, con una forte accelerazione del nuovo modello di sviluppo. Un progetto che passa dal coinvolgimento delle forze sociali, dall’ammodernamento della macchina amministrativa , e dalla valorizzazione spinta delle risorse disponibili sia in termini di uomini e donne che di risorse economiche che possono essere reperite sia a livello regionale e nazionale che europeo. Una Provincia, quindi, capace di essere luogo fisico e politico per il coordinamento delle politiche di sviluppo. Queste linee guida vengono proposte ai cittadini, alle associazioni imprenditoriali e sindacali, alle associazioni sociali, agli uomini di cultura, alle istituzioni, per un confronto ed un contributo di approfondimento.

Grandi infrastrutture
Una fase si sta quasi per concludere. Una fase che non manca di contraddizioni . E mi riferisco alla realizzazione della autostrada Siracusa-Gela (fino a Rosolini) e della Siracusa-Catania. Su questi temi il mio impegno sarà orientato ad ogni azione utile e necessaria a superare gli ostacoli ancora presenti o che si presenteranno . Indispensabile sarà completare l’autostrada fino a Gela . Per i relativi lotti esiste già una dotazione finanziaria di oltre 200 milioni di euro per realizzare l’opera fino Modica. Mentre, dalla Regione alle province ed altri enti interessati, occorre porsi con determinazione l’obbiettivo di completare l’opera fino a Gela. Per quanto riguarda la viabilità provinciale si tratta di utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Legge Finanziaria 2007, cioè circa 94,5 milioni di euro in tre anni e gli oltre 18 milioni di euro tra fondi POR e Provinciali già impegnati . Per la strada statale Siracusa-Floridia dovrà attivarsi l’atteso progetto di ammodernamento. Una fase nuova dovrà avviarsi per il Porto di Augusta, indicato come l’ Hub italiano nel Mediterraneo. Una infrastruttura che sarà destinataria di fondi e di progetti ed il cui sviluppo e valorizzazione dovrà essere oggetto di primaria attenzione dalla Provincia e non solo. Una attenzione straordinaria sarà dedicata ad una delle emergenze di questi ultimi anni, cioè il sistema ferroviario. Il rilancio sarà possibile a partire dai collegamenti con il porto commerciale di Augusta , l’Autoporto, l’aeroporto di Catania. Per quanto riguarda l’Aeroporto di Siracusa occorre prevedere la presenza della Provincia nella società dell’aeroporto regionale di secondo livello.

Scuola ed edilizia scolastica
Dovranno essere avviati rapidamente i lavori derivanti dagli appalti delle due grandi scuole ITC di Siracusa ed il Liceo Scientifico “Einaudi”. In appalto anche il completamento del Liceo Scientifico di Avola Occorre accelerare le procedure di leasing immobiliare per la realizzazione dell’Istituto Alberghiero di Siracusa. Come occorrerà definire i finanziamenti per scuole già progettate dalla Provincia come l’Istituto Nautico di Siracusa, Il Polivalente di Rosolini, il Polivalente di Pachino ed il Geometra di Noto. Negli istituti di istruzione superiore dovrà completarsi il progetto già in parte realizzato di installazione di sistemi fotovoltaici di produzione autonoma di energia elettrica. La Provincia dovrà incrementare e migliorare i servizi per gli studenti e le attività extracurriculari, sia per le attività formative di routine che per gli alti livelli formativi, come l’accesso ai Corsi Erasmus a livello europeo. Dovrà attivarsi la verifica prevista dalle relative convenzioni sul funzionamento dei servizi del Consorzio Universitario, per la ottimizzazione dell’uso delle risorse e per arrivare al possibile Polo Universitario Decentrato, con la partecipazione di altri soggetti pubblici ed anche privati. Una ottimizzazione e un potenziamento dei servizi a favore degli studenti è necessaria con la revisione del procedure relative alla Casa dello Studente, la mensa e alle biblioteche.

Legalità
Nell’ambito di una forte azione di contrasto alla criminalità organizzata e alla mafia, si assume l’impegno alla massima trasparenza nella attività della macchina amministrativa, anche oltre quanto previsto dalle normative vigenti. Sostegno sarà garantito a quanti lottano contro il racket delle estorsioni, ai singoli imprenditori come alle associazioni antiracket ed antiusura, attivando anche campagne di sensibilizzazione.

Sviluppo economico
Una nuova fase deve avviarsi anche con il rilancio di tutti gli strumenti i di programmazione negoziata al fine di mettere in campo le risorse disponibili ( 14 milioni di euro per i due Leader Plus e 10 milioni di euro per le progettazioni dei Piani di Sviluppo Sostenibile dell’area montana). Come occorre puntare a conquistare i circa 250 milioni di euro previsti per le opere da realizzare nell’ambito del Piano di Sviluppo sostenibile dell’ area montana. Occorre puntare all’utilizzo delle risorse europee tramite un confronto con la Regione per un processo di decentramento nella utilizzazione dei fondi riaffermando il ruolo della Provincia come ente per la politica di decentramento delle sedi decisionali dei progetti di sviluppo.

Occupazione
La Provincia dovrà lanciare un piano straordinario per l’occupazione dei giovani tramite un contributo una tantum alle aziende (Bonus Inserimento Giovani – BIG) che assumono per almeno tre anni con l’impegno di trasformare l’assunzione a tempo indeterminato. Un piano che dovrà interessare, nell’arco di cinque anni, almeno mille giovani da avviare al lavoro, attingendo anche a fondi nazionali e regionali.

Patto territoriale formativo
Saranno realizzati interventi sul versante della formazione per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni, attraverso un Patto Territoriale Formativo (PTF) che vedrà protagonisti i soggetti imprenditoriali, sociali, le organizzazioni giovanili, le forze sociali ed istituzionali del territorio.

Industria
Puntando alla compatibilità fra sviluppo industriale e salvaguardia dell’ambiente, occorrerà rilanciare il progetto industriale ecosostenibile della nostra provincia. Un progetto che passa dalla attuazione dell’Accordo di Programma sulla Chimica, il potenziamento del settore energetico , le bonifiche ambientali, il rilancio del Piano di Risanamento, la realizzazione di strutture al servizio della innovazione. La dovuta attenzione sarà dedicata alla realizzazione del Polo Metalmeccanico Siracusano, con il rilancio delle aree di Punta Cugno e di Marina di Melilli .

Piccole imprese ed artigianato
Il nuovo modello di sviluppo dovrà vedere le piccole e medie imprese , sia industriali che commerciali ed artigianali, oltre che del turismo, protagoniste della nuova fase, con il supporto di strumenti come lo Sportello Unico che dovrà passare ad una fase di servizi reali, anche in virtù del protocollo già in atto fra Provincia e Comuni. Per le piccole medie imprese dovranno rendersi disponibili aree attrezzate a condizioni vantaggiose, a partire dal cosiddetto Agglomerato M di Lentini.

Agricoltura
Per questo comparto occorre proseguire e potenziare nelle azioni di promozione nazionale ed internazionale dei prodotti tipici e dei marchi di qualità attualmente in atto e da ottenere dalla Unione Europea (Pomodorino di Pachino, Limone femminello, Arancia a polpa rossa, olio, mandorla, vino, etc). Occorre stimolare Stato e Regione verso politiche di superamento dei nodi strutturali come il costo energia (uso fotovoltaico ), politica del credito e delle risorse idriche, abbattimento costi dei trasporti dei prodotti. La provincia avvierà una decisa politica per le piccola viabilità al servizio della agricoltura. Come anche incentiverà con propri contributi i Consorzi Fidi per la garanzia nei crediti alle imprese.

Politiche sociali e Sanità
La Provincia ha un ruolo centrale e dinamico nell’ organizzazione di un moderno sistema dei servizi socio-sanitari, perché è il terminale territoriale della Regione nei compiti di controllo, di monitoraggio e di promozione del territorio, ed è l’ente sovra-comunale che trasferisce il processo di integrazione dei servizi sociali oltre i confini del distretto socio-sanitario. La provincia regionale di Siracusa, continuerà l’assistenza a norma di legge per sordomuti e ciechi, stimolerà progetti come il Reload (già in fase di avvio) per l’inserimento di lavoratori di soggetti deboli. In collaborazione con i distretti socio-sanitari e le associazione di settore occorrerà trovare soluzioni per evitare la conclusione di esperienze come il Centro Diurno per Disabili di via Brenta a Siracusa E ciò attraverso il ricorso alle risorse previste dalla Legge 328. La Provincia di Siracusa sarà il luogo politico di stimolo per la realizzazione di moderne strutture socio-sanitarie pubbliche così carenti nel territorio. In generale si avrà un potenziamento delle politiche a favore dei soggetti deboli sia connazionali che immigrati. Lotta al lavoro nero, servizi per l’immigrazione.

Pari Opportunità
Saprò interpretare il «cuore» delle culture delle donne, proseguendo progetti e politiche, già in atto, per la partecipazione delle donne nei processi decisionali nei contesti locali, nell’ambito politico, economico e sociale. Sarà data priorità alla promozione di istituzioni autonome delle donne ,quali: la Casa Rifugio di donne vittime di violenza, biblioteche, centri antiviolenza. Saranno creati servizi per prevenire ed eliminare ogni forma di discriminazione di genere e per favorire la conciliazione tra vita professionale e familiare

Cultura e Turismo
Ancora di più la cultura ed i beni culturali devono essere risorsa per lo sviluppo. In un rapporto virtuoso con altri enti ( Province di Ragusa e Catania) e privati, sarà realizzato un piano di valorizzazione dei siti UNESCO, sia in termini di promozione che di infrastrutture come la segnaletica. Il prestigioso premio Letterario “Elio Vittorini” dovrà percorrere la strada per diventare evento di livello internazionale , mentre occorrerà lanciare un progetto per un premio che valorizzi la figura di Archimede e la cultura scientifica. Dopo il completamento del nuovo Teatro Verga, con il Teatro di Noto ed altri teatri già in attività , occorrerà realizzare un piano di utilizzazione delle strutture da sottoporre alla attenzione delle gradi compagnie per la utilizzazione del strutture. Il Verga, che sarà completato entro il 2008, dovrà essere un punto di riferimento, con un programma di gestione, per eventi teatrali, congressuali, di alta cultura e al servizio del teatro amatoriale locale In una logica di qualificazione degli eventi già sperimentati con successo saranno valorizzate rassegne come “ Donna di Scena”, “Festival del Cinema di Frontiera”, rassegne di musica popolare di qualità, di jazz, il Festival della Chitarra , etc. Si punta a realizzare un festival musicale per gruppi locali. Il Turismo, in simbiosi con la politica culturale, va concepito come una area che deve contribuire allo sviluppo economico . In tale senso la recente acquisizione, da parte del province dei compiti delle soppresse APIT, consentirà una programmazione e progettualità ampia, in termini di supporto alle strutture ricettive e pianificazione delle azioni di comunicazione e promozione, in sinergia con altri soggetti. Tutto il territorio dovrà organizzarsi come territorio turistico. In tale direzione occorre organizzare i “Distretti Turistici”. La comunicazione anche ai fini turistici e di sviluppo sarà uno dei punti forti dell’azione amministrativa. Cosi come il territorio dovrà sviluppare la sua già conclamata vocazione di set cinematografico . Confermiamo quindi il ruolo della già istituita Film Commission alla quale si aggiungerà, ed esistono i finanziamenti relativi , un centro di produzione multimediale.

ATO Idrico e Rifiuti
Recentemente le Province hanno acquisto nuovi e più ampi compiti nel settore dei rifiuti. La Provincia sarà l’ente in cui coordinare le politiche di prevenzione delle problematiche relative allo smaltimento dei rifiuti. Per il servizio idrico integrato l’Ente, attraverso l ’Ufficio Tutela del Consumatore garantirà il rispetto del regole, delle tariffe , dei diritti degli utenti, specie i più deboli, attraverso una costante azione di controllo pubblico. Si punta, per i rifiuti, al un piano integrato nel ciclo del trattamento dei rifiuti , con al centro la Raccolta Differenziata.

Ambiente
Il successo dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e la costituenda Area Marina Protetta di Vendicari dovrà incentivare il ruolo dell’Ente Provincia nelle politiche ambientali, per le riserve e le aree protette, ipotizzando non solo la conservazione ma la loro corretta fruizione. Le funzioni di controllo dei fattori inquinanti saranno potenziate con l’inserimento di nuove tecnologie.

Impiantistica sportiva
L’iter di affidamento a privati dello storico Circuito di Siracusa è a buon punto., Occorre ora avvio delle procedure di affidamento velocizzare le procedure per il completamento e garantire, intanto, che entro 18 mesi dalla data di affidamento si potrà cominciare ad utilizzare l’impianto, con successivi e sempre più avanzati livelli di utilizzazione . E vi tornerà l’automobilismo ma sarà anche spazio per altri importanti i eventi. Previsti investimenti per 23 milioni di euro . Per gli impianti sportivi in genere dovrà aprirsi una nuova fase, per la realizzazione di nuovi impianti ed il recupero funzionale i di tante opere incompiute e/o abbandonate . Da prevedere il non più rinviabile progetto per un nuovo Stadio a Siracusa.

Provincia. Un ente moderno ed efficace
Attraverso la valorizzazione delle competenze e ottimizzando le dotazioni strumentali, la Provincia dovrà essere un laboratorio in cui sperimentare e consolidare l’uso delle nuove tecnologie e più moderne procedure per il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini, unendo comunicazione e partecipazione dei cittadini come binomio possibile, delle imprese e del territorio. Fa parte della ottimizzazione del ruolo anche il risparmio economico derivante dal completamento del progetto “affitti Zero” già avviato con l’acquisizione di nuovo patrimonio. Sarà completata la fuoriuscita dal precariato. Il personale interessato arriverà al tempo pieno in due anni, anche attraverso la sua utilizzazione in progetti finalizzati. Una particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione di tutto il personale attraverso la progettazione condivisa e concertata con le organizzazioni sindacali del nuovo modello organizzativo dell’Ente sempre più orientato al soddisfacimento della domanda degli utenti, cittadini, imprese, istituzioni territoriali

LE MIE PRIORITA’
  • Occupazione
  • Sanità
  • Politiche Sociali
  • Sviluppo delle Imprese
  • Infrastrutture materiali e immateriali
  • Politica e contenitori culturali – Verga -
  • Impiantistica sportiva, circuito e stadio
  • Accordo di Programma Chimica , risanamento e bonifiche
  • Agricoltura di eccellenza
  • Turismo di qualità
  • Porto di Augusta

Il candidato presidente
Pippo Zappulla

Su Youtube: Votami - Il voto è disgiunto

Leggi il resto...












In breve pubblichiamo cosa abbiamo chiesto all'Amministrazione Comunale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei giovani Avolesi in queste prime battute della Consulta...
- installazione di rastrelliere per bici nei punti più frequentati della città. Importante per noi cittadini, per l'ambiente e per il turismo (domanda presentata all'assessorato all'ambiente e al turismo)
- installazione di pensiline alle fermate degli autobus (domanda presentata all'Assessorato all'Arredo Urbano e ai Servizi Sociali)
- installazione di un montascale per persone diversamente-abili al Palazzo di Città (richiesta presentata all'Assessorato ai Servizi Sociali)
Inoltre la Consulta si aggrega al gruppo di associazioni che hanno presentato circa un mese fa richiesta scritta per la riapertura e la manutenzione del Parco delle Rimembranze (Richiesta presentata all'assessorato al Verde Pubblico)
Aspetteremo delle risposte in tempi brevi
Paolo Caruso
Presidente della Consulta Comunale per le Politiche Giovanili

Leggi il resto...