Per iniziare voglio ringraziare il vecchio gruppo per la fiducia che mi ha dato nominandomi presidente di quest'organo importantissimo per i giovani avolesi. Sono sicuro che in questi due anni faremo delle buone cose col nuovo direttivo del quale ho grande stima. Voglio sperare che non mancherà la collaborazione di Lauretta Rinauro e Dina Parisi che, insieme a quella di Paolo Iacono e dei "vecchi" ritengo importante per dare continuità a quanto di buono si è fatto fin qui. Sono fiducioso anche del nuovo gruppo che è entrato a far parte della consulta; credo che se mettiamo insieme grinta, motivazioni, volontà e idee al servizio del gruppo, riusciremo a dare sicuramente dei buoni risultati a tutti i giovani della nostra città. Da oggi voglio sperare che si abbandoni l'idea del vecchio gruppo e di quello nuovo per iniziare a costruire insieme il gruppo di giovani della Consulta Giovanile. Io sono il presidente, Paolo Iacono il vice e Filippo Di Maria il segretario, ma questo non ci mette in una posizione sopra tutti gli altri, bensì ci abbassa ad un maggiore senso di responsabilità e di servizio verso la consulta e la cittadinanza. Sono convinto che in tante cose non ci capiremo e non andremo daccordo, tuttavia, questo non ci deve spaventare, ma ci deve dare quella CONSAPEVOLEZZA che solo nella diversità si cresce. Quindi il mio auspicio è quello di avere punti di vista diversi per confrontarci e non scontrarci per trovare una sintesi finale buona per tutti da proporre alla città. "IL DIALOGO O CI FA O CI DISFA" dice un grande pedagogista; io ci credo anche a causa della mia formazione personale. Sono infatti un educatore e consulente d'ascolto. A proposito di chi sono, nel prossimo incontro informale che avremo, credo sia importante conoscerci, sapere chi siamo e cosa ci accomuna o ci divide, oltre che portare delle idee da elaborare insieme per proporle all'amministrazione comunale a breve/medio/lungo termine. Per quel che mi riguarda, cercherò di far si che la Consulta rimanga un'organo super partes che non viva per fare "opposizione" al comune, ma "proposizione". Credo che la Consulta è un grande strumento che noi giovani abbiamo in mano, forse uno dei pochissimi e credo pure che questo strumento si debba arricchire e migliorare sempre di più, dunque ognuno avrà la possibilità di contribuire a questo progetto, basta volerlo. Lottare per i giovani è un ideale che viene da dentro e non dal cervello, non è una scelta razionale ma un sentimento che vuole emergere ogni giorno di più. E' questa, secondo me la strada per non perderci. Condividere un ideale. La consulta non è un partito, non è un'associazione e non è un gruppo parrocchiale o una comitiva. E' e deve essere l'espressione viva dei giovani avolesi, quindi è un grande strumento di responsabilità.

Buon Lavoro a tutti


P.S. Ricordo che le iscrizioni alla Consulta Giovanile sono sempre aperte, dunque chi volesse farlo può contattare le persone del direttivo o recarsi all'informa-giovani per avere i moduli...


Paolo Caruso
Presidente Consulta Comunale per le politiche Giovanili Avola

Leggi il resto...


Ieri pomeriggio presso il Centro Giovanile di Viale Mattarella si è svolta l’assemblea della Consulta Comunale per le Politiche Giovanile, che ha avuto come esito due grandi novità: il rinnovo delle cariche direttive e l’approvazione dell’ingresso di ben 17 nuovi membri. Gli eletti nelle cariche di presidente, vicepresidente e segretario sono risultati rispettivamente Caruso Paolo, rappresentante dell’AFI, Iacono Paolo, rappresentante di 10 giovani e riconfermato nella carica direttiva per il suo secondo mandato, e Di Maria Filippo, rappresentante dell’ex partito FI (attua Pdl). Il rinnovo del direttivo è giunto dopo un lungo e travagliato processo; il mandato precedente si era infatti già concluso nel mese di marzo e tuttavia, non essendoci candidati, l’assemblea aveva stabilito una proroga per il direttivo uscente, composto da Lauretta Rinauro (per l’Agesci Avola 1), nella qualità di presidente al suo secondo mandato, lo stesso Iacono, nella qualità di vice e Dina Parisi(per i Verdi), nella qualità di segretaria. Il risultato raggiunto ieri è insieme segno di continuazione ed innovazione; i tre eletti, giovani studenti universitari, sono infatti da anni membri attivi dell’organismo ed hanno concordemente espresso l’idea di voler da un lato continuare quanto realizzato fino oggi, rendendo operativa la consulta all’interno della città, mantenendola sempre organismo super partes, svincolato da qualsivoglia orientamento politico, ideologico o religioso, e dall’altro dare alla stessa la sua naturale connotazione, quella di organismo consultivo, che deve per statuto essere chiamata da chi governa ad esprimere pareri obbligatori, ma non vincolanti, apportando un contributo positivo alle programmazioni nel settore giovanile.

Per quanto attiene ai membri del direttivo uscente è stato espresso da parte degli stessi una caro ringraziamento in primis all’assemblea e poi ad associazioni, parrocchie, partiti, scuole, singoli cittadini, nonché alla passata ed alla presente Amministrazione ed ai rispettivi Consigli Comunali, per aver contribuito a fare della Consulta un organismo presente ad Avola.

L’organismo ha inoltre deciso di manifestare formalmente solidarietà al Sig. Sindaco ed al Sig. Presidente del Consiglio Comunale, per gli eventi tristi e gravissimi, espressione di illegalità e di inciviltà, che li hanno colpiti personalmente negli ultimi giorni.

Con riferimento alla seconda novità è da segnalare che, seppur da parte della presidente uscente Rinauro, nonché da parte dei nuovi eletti, siano pervenute la più ampia disponibilità e manifestazioni di approvazione e soddisfacimento per l’integrazione dell’assemblea ( estesa anche alle istanze giunte in ritardo rispetto ai termini fissati dall’organismo), da parte di taluni dei nuovi è stato espressa disapprovazione per non aver potuto ieri partecipare all’elezione del direttivo (per statuto infatti coloro che sono stati ammessi ieri acquisteranno diritto di voto solo dall’assemblea successiva), da cui sono scaturiti toni polemici, anche se infine ridimensionati e chiariti. L’assemblea si è lasciata tutta concorde con il buon proposito di attivarsi rapidamente per progettare qualcosa di positivo e di utile per i giovani concittadini con riferimento all’estate avolese.

Il presidente uscente
Lauretta Rinauro

Leggi il resto...