di Gioacchino Tiralongo

Un film-documentario scritto e diretto da Francesco Di Martino & Sebastiano Adernò



La politica, da un bel po' di anni è solita strumentalizzare il tema della immigrazione. Prima la Bossi-Fini, poi lo slogan della Sicurezza e gli immigrati cattivi che terrorizzano le nostre città. Quindi, l'esercito per le strade, le impronte digitali, poteri straordinari ai sindaci, etc etc etc.

Ricorderete sicuramente scene del tipo:

“Mandiamoli a casa questi cornuti islamici di merda” oppure “No alle merde extra-comunitarie clandestine...”

On. Borghezio Lega Nord e ancora “bingo bongo tornatene in Congo” On. Ministro Umberto Bossi Lega Nord

Questi, sono giusto un paio di esempi di deliranti Reietti umani che, ahi noi ci rappresentano in Italia e in Europa. . .

Ma chi sono gli immigrati? Quali rotte tracciano il cammino di questi nostri fratelli verso la tanto agoniata terra promessa? Chi ci guadagna trafficando esseri umani? E come?
In una Lampedusa con una vice sindaco leghista, cosa accade ai nostri fratelli quando arrivano in Italia?

Questi sono alcuni dei quesiti a cui Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò cercano di dare una risposta nel loro documentario dal titolo inequivocabile: “u stisso sangu” (lo stesso sangue) storie più a sud di Tunisi.

Il documentario, che è ancora in lavorazione uscirà presto e i ragazzi stanno pensando a una “produzione dal basso” per distribuire questo grande lavoro.
Personalmente ringrazio Francesco e Seby per il loro impegno civile e sociale e mandandogli i più sinceri in bocca al lupo, invito i lettori del blog a essere presenti e a sostenere iniziative come questa.

Link: www.ustissosangu.com

Gioacchino Tiralongo

Leggi il resto...


Caro compagno Walter...

Leggi il resto...