Il più grande desiderio, di noi tutti, lo stesso di sempre, è quello di poterci svegliare una mattina e scoprire che tutti gli orrori del mondo si sono dileguati dalla faccia della Terra.

Nessuna violenza, nessuna guerra, sconfitta la fame nel mondo, la povertà e la sofferenza.

Ma questo è, purtroppo, solo un bel sogno.

Io sono una persona fortunata,si suole dire, per questo è facile pensare che questa sia la realtà. Ma sappiamo bene che non è così perchè mentre in questi giorni mangeremo su tavole imbandite e i nostri bambini apriranno tanti pacchetti colorati, migliaia di bambini non avranno nemmeno di che mangiare e coprirsi.

In Africa con un euro si nutre un bambino, provate (proviamo) questa esperienza, e, ancora provate (proviamo) a fare un regalo di Natale alle nostre parrocchie che in silenzio provvedono ai poveri della nostra città, la gioia che riceviamo, nel pensare che con qualche euro abbiamo contribuito a rendere felice una famiglia, e, sempre minore di quello che diamo, con poco si può riuscire a rendere felici tanti bambini.

L’anno che sta passando è stato un anno triste per la nostra città, e questa tristezza, purtroppo, continuerà per quelli che non potranno mettere regali sotto l’albero per i loro figli, perché disoccupati e non si potranno permettere una vigilia di Natale con le nostre tradizioni, per coloro che sono nella sofferenza di una malattia e per coloro che sono soli in questo mondo.

Al di là della tradizione Natalizia che ha il merito di radunare le famiglie, io ho fiducia che lassù qualcuno si ricorderà di tutti noi, perchè l'uomo non è in grado di cambiare da solo, e se lo pensa si illude.

A tutti i bambini, le donne e gli uomini di questa città un pensiero che il Natale possa portare oltre la venuta, ancora una volta, di Nostro Signore, la gioia di un lavoro e di una vita migliore!

Tanti auguri di Buon Natale e che questo Natale possa donarci tanta serenità, gioia e felicità a tutti.

Con cordialità,

Leggi il resto...